Una proiezione promossa da Belluzzo Mercanti con il patrocinio del Comune di Verona, l’Associazione Chiese Vive, il Comitato Dante a Verona 1321-2021, la Società letteraria di Verona.
Due proiezioni a calendario il 13 Luglio aperte al pubblico – ore 16:00 e ore 19:00 – nell’Auditorium della Chiesa di San Fermo Maggiore. Al termine di ciascuna proiezione è prevista una visita guidata alla Chiesa di San Fermo che ospita le spoglie mortali degli ultimi tre discendenti diretti di Dante.
Guidati da un Dante bambino che legge e sogna, e le voci fuori campo di Massimiliano Finazzer Flory e Angelica Cacciapaglia, ventuno canti – dieci dell’Inferno, cinque del Purgatorio, sei del Paradiso – vengono interpretati dalla danza, con le coreografie di Michela Lucenti, dalle musiche e accompagnati da una scenografia digitale tratta dalle illustrazioni di Gustave Doré e costumi ispirati dalla pittura medioevale di Giotto.
Massimiliano Finazzer Flory porta in scena una lettura contemporanea dell’opera e commenta «La Divina Commedia è una danza. Un movimento vorticoso guidato dalla ragione e dalla fede che si basa su una visione. Dante profeta ci insegna che senza allegorie non diciamo niente. La danza di luci e di corpi da cui una voce fuori campo narra i versi del poeta pellegrino è rappresentazione di ricerca del paradiso che è in noi. “Dante, per nostra fortuna” dunque non è solo poesia ma sguardo per imparare a vedere la nostra libertà e ritrovare la nostra identità».
Il cortometraggio è il tributo della città scaligera al Sommo Poeta che completò a Verona il suo capolavoro scrivendo il Paradiso nella Biblioteca Capitolare e che diede a Dante “lo primo tuo refugio e ’l primo ostello”.
Il cortometraggio in Italia ha celebrato il 25 marzo il Dantedì a Ravenna in anteprima su invito del Comune di Ravenna e con il saluto del Ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini.
All’estero, grazie alla collaborazione con la Farnesina, il film ha avuto successo in Argentina, negli Stati Uniti, nella Repubblica Dominicana, in Uruguay, in Turchia, in Israele, a Malta nelle Filippine e a Hong Kong, in Corea del sud, in Russia e in Tunisia.
13 Luglio 2021 | Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per prenotarsi, inviare una email all’indirizzo iniziative@chieseverona.it indicando l’ora di proiezione preferita – ore 16:00 oppure ore 19:00.
Leggi il comunicato stampa del Comune di Verona QUI