Home / Eventi /

“Dante, per nostra fortuna” di Massimiliano Finazzer Flory | Proiezione a Verona - 13 Luglio 2021

“Dante, per nostra fortuna” di Massimiliano Finazzer Flory | Proiezione a Verona - 13 Luglio 2021
Verona celebra Dante Alighieri, a 700 anni dalla sua morte, con il cortometraggio del maestro Massimiliano Finazzer Flory “Dante per nostra fortuna”.

Una proiezione promossa da Belluzzo Mercanti con il patrocinio del Comune di Verona, l’Associazione Chiese Vive, il Comitato Dante a Verona 1321-2021, la Società letteraria di Verona.

Due proiezioni a calendario il 13 Luglio aperte al pubblicoore 16:00 e ore 19:00 – nell’Auditorium della Chiesa di San Fermo Maggiore. Al termine di ciascuna proiezione è prevista una visita guidata alla Chiesa di San Fermo che ospita le spoglie mortali degli ultimi tre discendenti diretti di Dante.

Letteratura, teatro, musica e danza in una equilibrata e scenografica commistione per raccontare in ventisette minuti la Divina Commedia.

Guidati da un Dante bambino che legge e sogna, e le voci fuori campo di Massimiliano Finazzer Flory e Angelica Cacciapaglia, ventuno canti – dieci dell’Inferno, cinque del Purgatorio, sei del Paradiso – vengono interpretati dalla danza, con le coreografie di Michela Lucenti, dalle musiche e accompagnati da una scenografia digitale tratta dalle illustrazioni di Gustave Doré e costumi ispirati dalla pittura medioevale di Giotto.

 

Massimiliano Finazzer Flory porta in scena una lettura contemporanea dell’opera e commenta «La Divina Commedia è una danza. Un movimento vorticoso guidato dalla ragione e dalla fede che si basa su una visione. Dante profeta ci insegna che senza allegorie non diciamo niente. La danza di luci e di corpi da cui una voce fuori campo narra i versi del poeta pellegrino è rappresentazione di ricerca del paradiso che è in noi. “Dante, per nostra fortuna” dunque non è solo poesia ma sguardo per imparare a vedere la nostra libertà e ritrovare la nostra identità».

 

Il cortometraggio è il tributo della città scaligera al Sommo Poeta che completò a Verona il suo capolavoro scrivendo il Paradiso nella Biblioteca Capitolare e che diede a Dante “lo primo tuo refugio e ’l primo ostello”.

 

Il cortometraggio in Italia ha celebrato il 25 marzo il Dantedì a Ravenna in anteprima su invito del Comune di Ravenna e con il saluto del Ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini.

All’estero, grazie alla collaborazione con la Farnesina, il film ha avuto successo in Argentina, negli Stati Uniti, nella Repubblica Dominicana, in Uruguay, in Turchia, in Israele, a Malta nelle Filippine e a Hong Kong, in Corea del sud, in Russia e in Tunisia.

 

13 Luglio 2021 | Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Per prenotarsi, inviare una email all’indirizzo iniziative@chieseverona.it indicando l’ora di proiezione preferita – ore 16:00 oppure ore 19:00.

 

Leggi il comunicato stampa del Comune di Verona QUI

Our Offices
Belluzzo International Partners è una boutique professionale multidisciplinare, internazionale e indipendente che eroga consulenza negli ambiti Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families