Home / Focus Alert /

Al via il Registro Unico degli Enti del Terzo Settore

Al via il Registro Unico degli Enti del Terzo Settore

Il 21 ottobre scorso, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato il decreto direttoriale n. 561, fissando al 23 novembre 2021 il termine a decorrere dal quale avrà inizio il trasferimento al RUNTS dei dati relativi agli enti iscritti nei Registri delle ODV e delle APS delle regioni e province autonome e nel registro nazionale delle APS. 

Entro il 21 febbraio 2022 (90 giorni) gli uffici delle regioni e province autonome provvederanno ai relativi adempimenti, al fine di comunicare i dati necessari per la corretta iscrizione al RUNTS degli enti (ODV e APS) che, medio tempore, non abbiano richiesto la cancellazione. 

Per le Associazioni di promozione sociale iscritte nel registro nazionale, nonchè per le loro articolazioni territoriali ed i circoli ad esse affiliati iscritti alla data del 22 novembre 2021, è stato fissato al 23 dicembre 2021 (30 giorni) il termine entro cui l’ufficio del Ministero del lavoro e delle politiche sociali – che gestisce il Registro nazionale delle APS – provvederà agli adempimenti necessari alla loro iscrizione.  

Ciascun ufficio competente del RUNTS, prese in carico le informazioni di propria competenza disponibili sulla piattaforma informatica, procederà a verificare, entro 180 giorni decorrenti dalla scadenza dei termini suindicati, le posizioni dei singoli enti nel rispetto dei tempi procedimentali previsti dal decreto ministeriale, fermo restando il perfezionarsi del silenzio assenso in caso di mancata emanazione di un procedimento espresso di diniego entro i suddetti centottanta giorni. 

Con l’avvio del RUNTS cessano altresì le procedure di iscrizione all’anagrafe unica delle Onlus, che rimane operante esclusivamente per i procedimenti di iscrizione e cancellazione pendenti alla data del 22 novembre 2021.

La presentazione delle istanze di iscrizione in una delle sezioni del RUNTS potrà essere effettuata a decorrere dal 24 novembre 2021.

  • Giovanna Mazza
Our Offices
Belluzzo International Partners è una boutique professionale multidisciplinare, internazionale e indipendente che eroga consulenza negli ambiti Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families