Home / Focus Alert /

È iniziata l’era dello scambio automatico di informazioni tra Amministrazioni fiscali

È iniziata l’era dello scambio automatico di informazioni tra Amministrazioni fiscali
Secondo le norme introdotte e già oggetto di ampio commento da parte di B&P Focus, è iniziata l’era dello scambio atuomatico di infromazioni tra Amministrazioni fiscali.

L’allegato fotografa con chiarezza gli stati che hanno aderito ai protocolli OCSE attraverso il cosidetto “CRS”: in rosso gli stati che hanno scambiato a settembre 2017, mentre in blu gli stati che scambieranno a settembre 2018.

Attenzione però a non farsi confondere: a settembre c’è lo scambio! Ma il periodi di riferimento è il 2016 per gli stati in “rosso” e il 2017 per gli stati in “blu”. Nessuna possibilità di fuga quindi, salvo quella – non raccomandabile – di avventurarsi in stati che non sono black solo per il fisco, ma anche per l’incolumità!!

Interessante poi considerare che gli Stati Uniti d’America hanno cominciato a scambiare le informazioni con un nucleo di primi paesi attraverso il protocollo “FATCA”.

Tornando all’Italia, oggi è anche l’ultimo giorno per la “VD bis”, che ha certamente riscosso meno successo di quanto previsto. Si fa un gran parlare di novità per la sistemazione del denaro contante che ad oggi è stimato in oltre € 200 miliardi! Stiamo a vedere come evolve lo scenario normativo. Noi saremo certamente in prima linea per aggiornarvi!

Scarica il documento de Il Sole 24 Ore

  • pdf
    Il-Sole-24-Ore-02102017_mappa-scambio-informazioni
    pdf - 2 MB
Our Offices
Belluzzo International Partners è una boutique professionale multidisciplinare, internazionale e indipendente che eroga consulenza negli ambiti Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families