Home / Focus Alert /

Focus OCSE sulle Transazioni Finanziarie

Focus OCSE sulle Transazioni Finanziarie

Con Provvedimento del 03 luglio, l’OCSE ha pubblicato in bozza un documento per la consultazione pubblica relativo alle transazioni Finanziarie ed ai metodi per individuare il prezzo arm’s lenght da applicare. La consultazione si chiuderà il 7 settembre.

Numerosi sono gli spunti che vengono offerti dal documento emanato dall’OCSE in data 03 luglio. Si tratta di un draft document che apre la consultazione pubblica sulle tematiche proposte.

La bozza contiene indicazioni circa le metodologie che vengono proposte per valorizzare  i flussi infragruppo relativi a finanziamenti, operazioni di cash pooling, di riassicurazione e gestione della tesoreria.

In primis, viene evidenziato come, ai fini dell’applicazione della disciplina sul transfer pricing, si renda necessario raffrontare le transazioni poste in essere tra imprese infragruppo con quanto avviene tra imprese indipendenti. Per fare ciò si evidenzia l’importanza di un’approfondita analisi funzionale tesa a comprendere quali siano le:

  1. condizioni contrattuali;
  2. funzioni svolte;
  3. caratteristiche dei prodotti finanziari o dei servizi;
  4. circostanze economiche;
  5. strategie di business.

Tali caratteristiche assumono una declinazione particolare quando si tratta di transazioni aventi natura finanziaria intercompany; in tale circostanza, le condizioni contrattuali devono essere confrontate con la sostanza delle operazioni poste in essere, l’analisi funzionale è imprescindibile per comprendere quali siano le funzioni ed i rischi sopportati dalle società che pongono in essere l’operazione anche al fine di identificare l’eventuale spettanza di un premio sul rischio da aggiungere al tasso free risk da applicare a titolo di interesse.

Le circostanze economiche diventano fondamentali dal momento che mercati diversi, in termini non solo geografici, ma anche temporali, comportano l’applicazione di condizioni molto diverse in relazione all’andamento macroeconomico del Paese di riferimento.

L’OCSE presta un’attenzione marcata all’identificazione del merito creditizio del prenditore di fondi, proponendo alcune metodologie utili per determinarlo, evidenziando come l’appartenenza ad un gruppo possa influenzare il merito creditizio della singola entità (cd. associazione passiva).

Il documento prosegue analizzando la funzione di tesoreria centralizzata che spesso è chiamata a svolgere un’analisi rischio/opportunità volta ad identificare la remunerazione della transazione finanziaria specifica rispetto alla remunerazione in assenza di rischio.

L’OCSE sostiene che i vantaggi ritraibili dal cash pooling sono effetto di politiche liberamente definite tra le parti, ne deriva quindi che i benefici dovrebbero essere ripartiti tra i partecipanti in base al profilo funzionale e non riservati al cash pool leader in via esclusiva, dal momento che se per esempio agisse esclusivamente come coordinatore la remunerazione potrebbe limitarsi ad una semplice commissione.

Nell’identificazione della metodologia consigliata si segnala una netta preferenza per il CUP dal momento che viene affermato che sul mercato sono facilmente reperibili transazioni analoghe.

Infine, le premesse da cui parte l’OCSE sono forse uno tra gli elementi più innovativi del documento in commento, dal momento che viene affermato che prima di analizzare le transazioni finanziarie è necessario valutare se la struttura di indebitamento delle società del gruppo sia conforme a quanto applicato ad altre società del gruppo, al mercato di riferimento ed in linea con il ruolo all’interno del gruppo al fine di comprendere se sia identificato correttamente come indebitamento o debba essere valutato alla stregua di un apporto di capitale.

Le consultazioni aperte si concluderanno entro il 07 settembre, termine entro cui sarà possibile presentare osservazioni e proposte di risposta alle domande che il draft contiene.

  • Nicolò Bergamin
Our Offices
Belluzzo International Partners è una boutique professionale multidisciplinare, internazionale e indipendente che eroga consulenza negli ambiti Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families