Home / Focus Alert /

Le polizze Unit Linked alla prova della Cassazione: Contratto assicurativo o prodotto finanziario?

Le polizze Unit Linked alla prova della Cassazione: Contratto assicurativo o prodotto finanziario?

In passato ci siamo già soffermati sul delicato tema della riqualificazione delle polizze Unit ed Index Linked in prodotti finanziari.

La giurisprudenza non è nuova a questa problematica posto che già in passato ha emesso alcune pronunce di legittimità che hanno tentato di fare chiarezza sulle caratteristiche che una polizza assicurativa deve possedere per essere considerata tale ed esplicare i suoi effetti tipici.

Ora con la recente sentenza della Cassazione n. 10333/2018 il tema è quanto mai attuale e ha destato non poche perplessità tra gli operatori per le potenziali dirompenti conseguenze sia in ambito civilistico che in quello fiscale.

In estrema sintesi, secondo la Cassazione sono polizze vita solo quelle che garantiscono la restituzione del capitale investito. Qualora invece il rischio del rimborso gravi sul contraente, le polizze devono essere riqualificate quali contratti di investimento finanziario.

La delicatezza della questione impone una riflessione molto attenta soprattutto sulle polizze già circolanti nel mercato.

Sul punto lo studio svolge da tempo attività di assessment ed advisory sulle polizze ed è a disposizione della clientela per verificare la natura e stabilità delle clausole contrattuali.

 

di Stefano Serbini

Our Offices
Belluzzo International Partners è una boutique professionale multidisciplinare, internazionale e indipendente che eroga consulenza negli ambiti Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families