Home / Focus Alert /

Pienamente operativo il Regime speciale per lavoratori impatriati sportivi professionisti

Pienamente operativo il Regime speciale per lavoratori impatriati sportivi professionisti
Per effetto dell’emanazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 gennaio 2021, “recante definizione dei criteri e delle modalità tecniche di versamento e di utilizzo del contributo previsto dall’articolo 16, comma 5-quinquies del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 147”, può considerarsi operativo il regime speciale per lavoratori impatriati sportivi professionisti (di cui al comma 5-quater del summenzionato articolo 16), lavoratori i cui rapporti di lavoro sono regolati dalla legge 23 marzo 1981, n. 91.

Gli sportivi professionisti, al fine di poter far concorrere alla formazione del reddito complessivo solo il 50 per cento dei redditi da lavoro dipendente per cinque periodi di imposta, come chiarito dall’Agenzia delle Entrate, con apposita Risoluzione n.17/E del 10 marzo 2021, devono provvedere annualmente al versamento del contributo pari allo 0,5 per cento della base imponibile, entro il termine di versamento del saldo dell’imposta sul reddito delle persone fisiche relativa al periodo di imposta di riferimento.

Per quanto attiene gli sportivi professionisti early adopter, che hanno optato a partire dal periodo d’imposta 2019, l’articolo 5 del D.P.C.M. recentemente pubblicato, ha posto il termine per il versamento del contributo al 15 marzo 2021.

È quindi ora superata la situazione di impasse generatasi a seguito della pubblicazione da parte dell’Amministrazione finanziaria della Circolare n.33/E del 28 dicembre 2020 e per gli sportivi professionisti tesserati con le federazioni che riconoscono tale status (FIGC, FIG, FIP, FCI), al rispetto di tutti i profili oggettivi e soggettivi previsti dalla norma, è ora possibile avere accesso all’agevolazione fiscale.

Our Offices
Belluzzo International Partners è una boutique professionale multidisciplinare, internazionale e indipendente che eroga consulenza negli ambiti Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families