Home / Focus Alert /

Retribuzioni convenzionali e lavoratori frontalieri. Novità nel Ddl Bilancio 2025

Retribuzioni convenzionali e lavoratori frontalieri. Novità nel Ddl Bilancio 2025

Il nuovo Ddl Bilancio 2025, all’art. 15, comma 2, nell’ambito delle disposizioni relative ai cd. lavoratori frontalieri, fornisce un’interpretazione autentica dell’art. 51, comma 8-bis del TUIR, estendendo l’applicazione del regime delle retribuzioni convenzionali a ulteriori categorie di lavoratori dipendenti (fiscalmente residenti in Italia) che operano all’estero.

Più nel dettaglio, il chiarimento si applica ai dipendenti che lavorano all’estero in modo continuativo e come unico oggetto del rapporto di lavoro e che, pur soggiornando per oltre 183 giorni l’anno nello Stato estero, rientrano in Italia su base settimanale.

Secondo la nuova interpretazione, questi rientri settimanali non compromettono il requisito della continuità lavorativa all’estero, requisito fondamentale per l’accesso alle retribuzioni convenzionali.

Il regime delle retribuzioni convenzionali consente di determinare la base imponibile fiscale su importi forfettari stabiliti in funzione del settore di attività e non sui compensi effettivamente percepiti, agevolando così il carico fiscale dei lavoratori all’estero.

Con la norma interpretativa del Ddl, tale regime si applica retroattivamente, estendendo i benefici fiscali anche a coloro che non rientrano quotidianamente in Italia, ma solo una volta a settimana, confermando così la continuità del rapporto di lavoro all’estero.

  • Francesca Amaddeo
Our Offices
Belluzzo International Partners è una boutique professionale multidisciplinare, internazionale e indipendente che eroga consulenza negli ambiti Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families