L’articolo presenta un grafico globale che mette a confronto i regimi di diversi Paesi – Italia, Grecia, Monaco, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Malta, Emirati Arabi Uniti, Dubai e Regno Unito – redatto sulla base delle informazioni e delle ricerche di Belluzzo International Partners.
Secondo l’articolo, gli HNWI e gli UHNWI non si spostano solo per gli incentivi fiscali, ma anche la geopolitica e altre questioni giocano certamente un ruolo nel processo decisionale. Secondo l’indagine annuale di Henley & Partners, quest’anno 128.000 persone lasceranno il proprio Paese alla ricerca di un Paese con una legislazione più favorevole.
I paradisi sicuri sono l’Australia, la Svizzera, Singapore e gli Emirati Arabi Uniti. Per l’Unione Europea, al primo posto si posiziona l’Italia. Grazie a un pacchetto fiscale coerente, alle bellezze storiche e culturali e al sistema sanitario, il “Bel Paese” ottiene un ottimo punteggio in questa classifica.
Ricchi inglesi, francesi ed europei stanno pensando di trasferirsi in Italia nonostante la flat tax annuale sia fissata a 200mila euro l’anno per il richiedente principale (è stata concessa la regola del grandfathering per chi è già nel sistema. Si veda l’articolo di Luigi Belluzzo su Il Sole 24 Ore dell’8 agosto QUI
Come ha sottolineato Alessandro Galimberti nell’articolo, si guarda all’Italia non solo per il suo generoso sistema fiscale, ma anche per la sua cultura e la sua posizione geografica, ben servita dagli aeroporti globali di Milano, Venezia, Roma, Firenze, Verona e molte altre città e aree. Il fatto di trovarsi tra le Alpi e il Mar Mediterraneo è certamente d’aiuto.
Il nostro studio gestisce un dipartimento di Immigration & Relocation da ciascuno dei nostri uffici – Londra, Milano, Roma, Lugano, Verona, Singapore – con professionisti di consolidata esperienza nell’assistere individui e loro famiglie. Continuiamo a lavorare con persone che si trasferiscono in Italia, Regno Unito, Svizzera, Emirati Arabi Uniti, Medio ed Estremo Oriente e nelle principali giurisdizioni, forti di una rete globale di corrispondenti e banche.