Il nostro Founding Partner Luigi Belluzzo è stato intervistato da Nino Luca per il Corriere della Sera su uno dei temi professionali che caratterizzano il nostro Studio: i «signori» della Flat tax tra bonus fiscali e dolce vita, nell’ambito di un approfondimento dedicato alla crescente attrattività dell’Italia per i grandi patrimoni internazionali.
Come noto lo studio si occupa da molto tempo di “immigration e relocation” sia dall’estero all’Italia che dall’Italia all’estero, forte dei propri uffici e di un network di corrispondenti internazionali di primo livello. In tema si sta registrando un forte interesse per l’Italia e per altre giurisdizioni, con una rinnovata attrazione di Londra per alcune categorie di nuovi residenti, unitamente alla Svizzera e al Far East. Attenzione alle recenti questioni geopolitiche, caratterizzano ovviamente Abu Dhabi e gli Emirati.
L’intervista si focalizza sull’Italia e analizza il regime dei neo-residenti (art. 24-bis TUIR), oggi uno degli strumenti chiave del sistema italiano per attrarre individui ad alta capacità patrimoniale, attraverso una flat tax sui redditi e patrimoni esteri. Il giornalista evidenzia l’impatto per Milano e per altre città italiane.
Ne esce una intervista agile e qualitativa che vale la lettura: