Home / Articoli /

Compensi di amministratore reversibili corrisposti a consociata estera con esonero della ritenuta, in un articolo di Alessandro Saini su Il Sole 24 Ore

Compensi di amministratore reversibili corrisposti a consociata estera con esonero della ritenuta, in un articolo di Alessandro Saini su Il Sole 24 Ore
Alessandro Saini e Maurizio Logozzo su Il Sole 24 Ore del 15 Dicembre 2022 commentano una interessante risposta dell’Agenzia delle Entrate, non pubblica, nella quale viene confermato che nel caso di compenso di amministratore riconosciuto a un dipendente di una consociata estera con obbligo di riversamento del compenso alla medesima consociata estera, il costo è deducibile per competenza e non per cassa in quanto non si tratta di un compenso di amministratore bensì del corrispettivo di una prestazione di servizi.

Nella risposta è inoltre chiarito che dalla natura di prestazione di servizi per la consociata estera consegue che non vi è tassazione in Italia per la consociata estera in assenza di una stabile organizzazione ivi situata.

È pertanto da escludere l’applicazione della ritenuta del 30% prevista dall’articolo 24 del d.P.R. 600/1973. È infine confermato che mancando un reddito nella disponibilità dell’amministratore non sussiste alcun presupposto impositivo per quest’ultimo.

  • pdf
    Il Sole 24 Ore_L’erogazione a dipendente di società estera è deducibile
    pdf - 464 KB
  • Alessandro Saini
Our Offices
Belluzzo International Partners è una boutique professionale multidisciplinare, internazionale e indipendente che eroga consulenza negli ambiti Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families