Home / Focus Alert /

AIRE | Le sanzioni per mancata iscrizione

AIRE | Le sanzioni per mancata iscrizione
La norma, introdotta con la legge di bilancio, opera dal 1° gennaio 2024.

Con la legge di bilancio promulgata alla fine del 2023, il legislatore ha riordinato la disciplina dell’ordinamento delle anagrafi della popolazione residente, con notevoli conseguenze anche per i cittadini italiani residenti all’estero.

Ai sensi della nuova previsione, l’omissione della dichiarazione di trasferimento di residenza dall’estero o all’estero, da parte di ciascuna persona fisica, è soggetta alla sanzione amministrativa pecuniaria da 200 a 1.000 euro per ciascun anno interessato dall’omissione.

La norma ha inoltre ampliato i poteri di controllo di tutte pubbliche amministrazioni coinvolte nonché i termini per l’accertamento di eventuali violazioni da parte dei Comuni.

Il cittadino emigrato all’estero, che ha omesso l’iscrizione all’AIRE, è quindi sanzionabile per ciascun anno di mancata iscrizione ed esposto al potere accertativo fino al 31 dicembre del quinto anno successivo a quello dell’omissione, e con lui ciascun eventuale membro del suo nucleo familiare.

Laddove di interesse o necessario, i nostri professionisti  sono disponibili per prestare la richiesta consulenza e assistenza professionale in materia.

  • Alessandro Belluzzo
  • Ilaria Di Tonto
Our Offices
Belluzzo International Partners è una boutique professionale multidisciplinare, internazionale e indipendente che eroga consulenza negli ambiti Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families