Home / Focus Alert /

Brexit – il giorno del giudizio

Brexit – il giorno del giudizio
Si pensava di dover negoziare il recesso dall’Unione europea CON l’Unione europea. La partita del Regno Unito si gioca invece tutta in casa: il Withdrawal Agreement ha ottenuto la green light dell’UE e di Theresa May ma non piace al Parlamento britannico, che stasera è chiamato a pronunciarsi nuovamente, forse per l’ultima volta prima del Brexit Day del 29 marzo 2019.

La premier May da Strasburgo ha dichiarato di essere riuscita ad assicurare in extremis nuove garanzie sul famigerato backstop. Non la pensa allo stesso modo il leader laburista Corbyn, per il quale non ci sono sostanziali novità.

In serata, prima della votazione, è atteso l’intervento di Geoffrey Cox, il più senior dei legali governativi (“attorney general”) che riferirà il suo parere in merito. Dopodiché avrà inizio il giorno più difficile del Governo May. L’ultima volta che si è votato sull’accordo di recesso, il Governo è stato battuto con una differenza di 230 voti, la sconfitta più cocente di sempre.

Basteranno le nuove rassicurazioni a consentire il ribaltone?

  • Alessandro Belluzzo
Our Offices
Belluzzo International Partners è una boutique professionale multidisciplinare, internazionale e indipendente che eroga consulenza negli ambiti Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families