Home / Focus Alert /

BREXIT | Importazione di merci dall’UE in Gran Bretagna da Gennaio 2021

BREXIT | Importazione di merci dall’UE in Gran Bretagna da Gennaio 2021
Le norme doganali previste dal diritto dell’Unione Europea saranno applicabili a tutte le merci che entrano nel territorio Doganale dell’Unione Europea dal Regno Unito o che lasciano il territorio doganale UE verso il Regno Unito.

Anche in presenza di un accordo che regoli una zona di libero scambio tra l’UE e il Regno Unito, con zero tariffe, zero contingente di importazione e margini di cooperazione doganale, tutti i prodotti scambiati tra l’UE e il Regno Unito saranno soggetti a controlli di conformità per la sicurezza, la salute e di pubblico interesse sulla base della normativa applicabile.

Dal 1° Gennaio 2021, le società dovranno inoltre attenersi al cd rule of origin per le merci scambiate affinché queste abbiano diritto a un trattamento preferenziale ai sensi di un possibile futuro accordo UE-Regno Unito. Le merci che non soddisfano i requisiti di origine saranno soggette a dazi doganali anche in presenza di un accordo commerciale UE-Regno Unito a tariffa zero e quota di importazione zero.

Con riguardo alle nuove procedure doganali in essere a partire dal 01 Gennaio 2021, il Governo ha introdotto nuovi seguenti strumenti semplificativi disponibili per i business in possesso dei requisiti previsti:

 

  •  Customs Deferred Declaration:

E’ uno strumento semplificativo temporaneo che consentirà di differire fino a 6 mesi la presentazione delle pratiche doganali di importazione dalla EU verso UK per i beni non soggetti a controlli speciali (Standard goods). Il Customs intermediary incaricato, se in possesso di apposita autorizzazione rilasciata da HMRC all’utilizzo di una Simplified Declaration Procedure, potrà differire la presentazione della Supplementary Declaration e il pagamento delle Customs Duties fino a 6 mesi dalla data di importazione.

Maggiori informazioni QUI e QUI

 

  • Duty Deferment Account:

Consentirà di differire al giorno 15 del mese successivo a quello di riferimento il pagamento delle Customs Duties (ed Import VAT per i soggetti non VAT registered in UK). Questo consentirà di ridurre al minimo i tempi di transizione in dogana e avra’ un effetto positivo sul cash flow aziendale. Il Duty Deferment Account deve essere richiesto ad HMRC mediante apposita  procedura ed essere attivo prima della presentazione della Customs Supplementary Declaration:

Maggiori informazioni QUI

 

  • Postponed VAT Accounting:

Potrà essere utilizzato solo dai soggetti VAT registered in UK, i quali potranno dichiarare e recuperare l’import VAT sui beni importati in sede di presentazione del quarterly VAT return. Non occorre presentare alcuna autorizzazione per l’utilizzo del Postponed VAT Accounting.

 Maggiori informazioni QUI QUI

 

Considerata la notevole complessità normativa applicabile alle procedure doganali, è raccomandabile prendere contatti quanto prima con il proprio Customs intermediary per discutere le nuove procedure e identificare le informazioni che si renderanno necessarie ai fini della corretta e tempestiva presentazione delle Customs Supplementary Declaration.

Lo Studio è a vostra disposizione per offrire tutta l’assistenza necessaria al fine di agevolare la preparazione alle nuove procedure doganali in vigore a partire dal 1° Gennaio 2021.

  • Alessandro Belluzzo
  • Silvia Bocchetti
Our Offices
Belluzzo International Partners è una boutique professionale multidisciplinare, internazionale e indipendente che eroga consulenza negli ambiti Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families