Home / Focus Alert /

Cambio di rotta dell’Agenzia delle Entrate sulla fuoriuscita dal regime CFC

Cambio di rotta dell’Agenzia delle Entrate sulla fuoriuscita dal regime CFC
Con la Circolare n. 29 del 28 luglio 2022, l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti in relazione alla fuoriuscita dal regime CFC e al trasferimento in Italia di entità controllate estere. I chiarimenti forniti, che superano il precedente orientamento, sono in massima sintesi i seguenti.

  1. Il regime di tassazione per trasparenza previsto per le CFC può venire ad interrompersi anche per il semplice superamento dell’ETR test e/o del passive income test.

Nell’impostazione precedentemente adottata dall’Agenzia delle Entrate, invece, tale possibilità era concessa solo nel caso di dimostrazione della circostanza esimente, di cui all’art. 167, comma 5 del TUIR, che richiede che la società partecipata svolga un’attività economica effettiva, mediante l’impiego di personale, attrezzature, attivi e locali);

  1. Il trasferimento della residenza fiscale in Italia di una entità estera che non avvenga in continuità di applicazione del regime CFC, può beneficiare dello step up valori fiscali al momento dell’ingresso in applicazione della disciplina sull’entry tax.

Nell’impostazione precedentemente adottata dall’Agenzia delle Entrate non era prevista la possibilità di vedersi riconosciuti i maggiori i valori fiscali dell’entità estera CFC ai sensi dell’art. 166-bis, in quanto le attività e le passività della suddetta società avrebbero dovuto assumere valori fiscali pari a quelli utilizzati ai fini della disciplina CFC.

I chiarimenti resi sono di sicuro interesse per tutti le attuali CFC laddove siano venuti meno i requisiti applicativi della disciplina ma non sia possibile provare l’effettiva sostanza economica della società estera. Tuttavia, specialmente in casi simili, occorre tenere in considerazione non soltanto la normativa domestica di contrasto all’esterovestizione o all’interposizione fittizia ma anche monitorare l’evoluzione della proposta di direttiva sulle shell entity, finalizzata a contrastare l’uso improprio di società prive di sostanza economica.

  • Luigi Belluzzo
  • Ivan Mastrototaro
Our Offices
Belluzzo International Partners è una boutique professionale multidisciplinare, internazionale e indipendente che eroga consulenza negli ambiti Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families