Home / Focus Alert /

Conferimenti di minoranza “neutrali” solo con unipersonale

Conferimenti di minoranza “neutrali” solo con unipersonale
La Risposta del 19 ottobre 2020, n. 483 conferma che i conferimenti di minoranza qualificata ex articolo 177, comma 2-bis, del Tuir sono ammissibili se a favore di conferitarie unipersonali. Ciò conferma la lettura “letterale” della norma, che richiede la natura “qualificata” della partecipazione oggetto di scambio per conferimento.

In tema, ulteriori informazioni nel nostro Focus Update QUI che entra in alcuni casi pertinenti con la posizione dell’ADE n. 483.

Il caso in oggetto alla Risposta n. 483 è relativo ad una società ALFA HOLDING partecipata da due rami familiari, in cui all’interno del singolo ramo un soggetto ha il 48% e l’altro ha il 2% (in quest’ultimo caso pertanto una partecipazioni “non qualificata”. ALFA partecipa al 100% BETA (azienda commerciale e altre partecipazioni) e al 26% GAMMA (società agricola). L’obiettivo dei clienti è quello di raggruppare “per ramo” le partecipazioni, tuttavia nessuno può evidenzare il carattere del controllo che è regolato in “neutralità” da altre norme fiscali. Il Fisco entra nella Risposta anche nel tema dell’effetto “demoltiplicativo” ribandendo la lettura “letterale” e il termine “singolare” di conferente nella norma, confermando l’interpretazione per cui la neutralità, all’interno del 172 co. 2bis, Tuir, esiste in presenza di due condizioni:

  • una percentuale di diritti di voto o di partecipazione al capitale o al patrimonio almeno superiore alle soglie utilizzate per distinguere le partecipazioni qualificate da quelle non qualificate;
  • purché le conferitarie, di nuova costituzione o già esistenti, siano interamente partecipate dal conferente.

Lo Studio manterrà monitorata l’evoluzione interpretativa e la dottrina in tema.

  • Luigi Belluzzo
Our Offices
Belluzzo International Partners è una boutique professionale multidisciplinare, internazionale e indipendente che eroga consulenza negli ambiti Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families