Home / Focus Alert /

COVID-19 – UK Job Support Scheme

COVID-19 – UK Job Support Scheme
Il Governo ha annunciato un incremento delle misure a sostegno del lavoro mediante:

  1. Job Support Scheme Open:

Lo Schema partirà dal giorno 1 Novembre per la durata di sei mesi e riguardera’ i datori di lavoro il cui business abbia subito una contrazione della domanda di mercato. E’ disposto che il dipendente lavori almeno il 20% delle ore contrattuali e che il datore di lavoro continui a pagare il dipendente per le ore lavorate. Quanto invece alle ore non lavorate, il dipendente ricevera’ un contributo pari al 66.67% del salario ordinario. Il contributo sara’ a carico del datore di lavoro per il 5% fino a un massimo di £ 125 al mese; il datore di lavoro tuttavia potra’ liberamente decidere di pagare un contributo piu’ alto. Il Governo si fara’ invece carico del rimanente 61.67% delle ore non lavorate fino a un massimo di £ 1,541.75 al mese.

   2. Job Support Scheme Closed:

Lo Schema partira’ dal giorno 1 Novembre per la durata di sei mesi e riguardera’ i datori di lavoro obbligati alla chiusura dei locali in conseguenza di una disposizione governativa emessa per effetto della pandemia. Il dipendente al quale non sara’ possibile continuare a prestare la propria attivita’ lavorativa a causa delle restrizioni governative, ricevera’ un contributo pari ai 2/3 del normale salario, pagato dal datore di lavoro e rimborsato interamente dal Governo fino a un massimo di £ 2,083.33 al mese; il datore di lavoro tuttavia potra’ liberamente decidere di pagare di piu’.

Per entrambi JJS Open e JJS Closed vale inoltre quanto segue:

  • Il datore di lavoro potra’ presentare domanda di rimborso relativa al mese precedente solo a partire dal giorno 08 Dicembre 2020, con rimborsi quindi erogati successivamente all’approvazione della domanda.
  • Non occorre che il datore di lavoro o il dipendente abbia in precedenza usufruito del Job Retention Scheme per poter accedere al Job Support Scheme.
  • Il datore di lavoro potra’ presentare domanda di rimborso solo per i dipendenti presenti nel libro paga in data 23 Settembre 2020.

  • Alessandro Belluzzo
  • Silvia Bocchetti
Our Offices
Belluzzo International Partners è una boutique professionale multidisciplinare, internazionale e indipendente che eroga consulenza negli ambiti Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families