Home / Focus Alert /

Italia e CH contro i contribuenti recalcitranti: spinta alla VD 2.0

Italia e CH contro i contribuenti recalcitranti: spinta alla VD 2.0

Nuovo accordo Italia-Svizzera,  che spinge Voluntary Disclosure 2.0 e favorisce informazioni anche per “richieste di gruppo”
Un nuovo accordo e’ stato firmato tra l’Italia e la Svizzera per lo scambio di informazioni in campo fiscale. L’intesa, che ha valore a partire dal 2 marzo, regola anche le cosiddette ”richieste di gruppo” ammissibile e rappresenta un ulteriore importante elemento di collaborazione. Lo ha reso noto oggi il Ministero dell’Economia che in una nota mette in risalto come ”la recente riapertura dei termini della Voluntary Disclosure rappresenta un’importante opportunità per i contribuenti italiani che intendono regolarizzare la propria posizione.

L’accordo riguarda i «contribuenti recalcitranti», cioè i clienti italiani a cui è stato richiesto dai propri istituti finanziari esteri di chiarire le posizione, ma che hanno rifiutato di fornire adeguate rassicurazioni sulla regolarità dei fondi depositati presso le istituzioni finanziarie svizzere interessate. Le richieste di gruppo generano elenchi nominativi in risposta, che potranno dare origine a ulteriori richieste di informazioni più dettagliate. Le Autorità competenti dei due paesi, spiega la nota del MEF, «intendono continuare la proficua collaborazione per rendere operative le richieste di gruppo anche sui conti chiusi e quelli `sostanzialmente chiusi´ di pertinenza di clienti italiani».

Questa informazione, unitamente al Provvedimento delle Entrate per la composizione delle “liste selettive” di contribuenti che hanno modificato la residenza fiscale dal 2010 in poi, dovrebbero portare a ovvia conclusione che la VD 2.0 resta la migliore e più opportuna delle soluzioni disponibili. Un nuovo mondo che dal 1.1.2017 porta allo scambio automatico tra oltre 100 paesi e che, sulla base degli accordi siglati – come ad esempio con la Svizzera – consente di penetrare le barriere del segreto bancario o fiscale.

  • Luigi Belluzzo
Our Offices
Belluzzo International Partners è una boutique professionale multidisciplinare, internazionale e indipendente che eroga consulenza negli ambiti Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families