Home / Focus Alert /

Modifiche all'Imposta di Bollo sulle Assicurazioni sulla vita a partire dal 01/01/2025

Modifiche all'Imposta di Bollo sulle Assicurazioni sulla vita a partire dal 01/01/2025
Il 15 ottobre il governo italiano ha approvato la Legge di Bilancio 2025 che include l’Articolo 11 e introduce cambiamenti significativi all’imposta di bollo applicabile ai contratti di assicurazione sulla vita.

A partire dal 2025, sarà implementata un’imposta di bollo dello 0,2% del premio su questi contratti. Attualmente, questa imposta viene pagata alla conclusione del contratto.

Le compagnie di assicurazione agiranno come sostituti d’imposta e prepagheranno l’importo dell’imposta all’Erario. L’imposta di bollo prepagata sarà compensata con l’importo dovuto alla maturazione o al riscatto. Il pagamento potrà essere effettuato in rate, con il 50% dovuto a giugno 2025 e gli importi rimanenti dovuti a giugno 2026, 2027 e 2028. Inoltre, la disposizione prevede il pagamento annuale dell’imposta di bollo per le polizze di assicurazione sulla vita classificate nelle classi III e V.

  • Luigi Belluzzo
Our Offices
Belluzzo International Partners è una boutique professionale multidisciplinare, internazionale e indipendente che eroga consulenza negli ambiti Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families