Home / Focus Alert /

Web Tax Italiana

Web Tax Italiana
Entro il 12 aprile è possibile rispondere al questionario online della Commissione europea in merito alla proposta di una digital tax europea, che sarà presentata entro giugno 2021. La nuova tassa europea sulla digital economy, sarà uno degli strumenti deputati a ripagare il debito contratto per finanziare il pacchetto per la ripresa Next Generation EU, più noto come Recovery fund.

Al contempo, in Italia è stato fissato per il 16 maggio il termine per il primo versamento della sua tassa nazionale sulle forniture di servizi digitali, introdotta dalla Legge di Bilancio 2019 e in vigore dall’anno 2020.

L’imposta consiste nell’applicazione di un’aliquota fissa del 3% sull’ammontare complessivo dei ricavi tassabili conseguiti nell’arco dell’anno solare.

 

Soggetti passivi

Sono soggetti passivi dell’imposta gli esercenti attività d’impresa che nell’anno solare precedente:

  • hanno realizzato, ovunque nel mondo, singolarmente o congiuntamente a livello di gruppo, un ammontare complessivo di ricavi non inferiore a 750 milioni di euro;
  • hanno percepito nel medesimo periodo, singolarmente o congiuntamente a livello di gruppo, un ammontare di ricavi da servizi digitali non inferiore a 5,5 milioni di euro nel territorio dello Stato.

 

Base imponibile

I ricavi tassati, al lordo dei costi sostenuti, sono quelli relativi a:

  • veicolazione su un’interfaccia digitale di pubblicità mirata agli utenti della medesima interfaccia;
  • messa a disposizione di un’interfaccia digitale multilaterale che consente agli utenti di essere in contatto e di interagire tra loro, anche al fine di facilitare la fornitura diretta di beni o servizi;
  • trasmissione di dati raccolti da utenti e generati dall’utilizzo di un’interfaccia digitale.

Il ricavo si considera imponibile in un determinato periodo d’imposta se l’utente del servizio tassabile è localizzato nel territorio dello Stato in detto periodo.

 

Gli adempimenti

A seguito del comunicato n. 46 del Mef del 9 marzo 2021, viene disposto che per il primo anno di applicazione il versamento dell’imposta avverrà tramite modello F24 entro il 16 maggio 2021, mentre quello per inviare la dichiarazione annuale è prorogato al 30 giugno 2021. Dagli anni successivi i termini saranno rispettivamente quello del 16 febbraio e del 31 marzo.

Il 25 gennaio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione “Modelli” del proprio sito-web, la modulistica e le istruzioni per trasmettere le informazioni sull’imposta sui servizi digitali.

  • Alberto Franceschetti
  • Daniela Trapani
Our Offices
Belluzzo International Partners è una boutique professionale multidisciplinare, internazionale e indipendente che eroga consulenza negli ambiti Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families