Home / Pubblicazioni /

In libreria il volume “Il wealth planning” di Luigi Belluzzo

In libreria il volume “Il wealth planning” di Luigi Belluzzo
È in libreria da gennaio 2022 il volume “Il wealth planning” di Luigi Belluzzo, edito da Egea, con la prefazione del Prof. Stefano Caselli.  

 Il volume raccoglie l’esperienza accademica presso SDA Bocconi dell’autore unita alla sua lunga e diversificata pratica professionale nella pianificazione patrimoniale e successoria a beneficio di privati e famiglie imprenditoriali in ottica domestica e internazionale.

L’obiettivo del volume è offrire una guida completa e approfondita per orientarsi all’interno del mondo del wealth planning. Il coinvolgimento della ricchezza e del risparmio privati, insieme all’attivazione delle molteplici energie imprenditoriali, è senza dubbio rilevante per il “sistema-Paese” che può giovarsi anche del wealth planning, riducendo così i rischi e aumentando le prospettive di continuità patrimoniale, con conseguenti ricadute positive per tutta la comunità di riferimento.

Attraverso il “cubo del wealth planning”, l’autore individua un modello e un metodo di lavoro per intersecare i principali vettori che influenzano le dinamiche della pianificazione patrimoniale, rendendo disponibili gli strumenti e le soluzioni in ottica di detenzione, governance e passaggio generazionale, elementi portanti del piano di continuità e di successione patrimoniale, familiare e d’impresa che caratterizzano il family business e gli high net worth individuals.

I principali strumenti di wealth planning vengono approfonditi per fornire un quadro funzionale e analizzarne gli aspetti giuridici, tributari e di compliance. Grazie all’analisi di casi noti all’opinione pubblica, il lettore è in grado di trovare un pratico riscontro dei temi trattati per una migliore comprensione della materia. Vengono esaminate le holding e gli strumenti societari, i trusts, le fondazioni, i fondi, i vincoli di destinazione, i contratti fiduciari, le assicurazioni, i patti di famiglia, il testamento, le donazioni, gli accordi tra familiari, i family office e le family company, senza trascurare gli elementi caritatevoli, filantropici e il c.d. “Dopo di Noi”.  

 

Il volume è acquistabile in libreria, nel portale della casa editrice Egea QUI, nel portale Amazon QUI  e nelle principali librerie online. 

  • Luigi Belluzzo
Our Offices
Belluzzo International Partners è una boutique professionale multidisciplinare, internazionale e indipendente che eroga consulenza negli ambiti Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families