Home / Focus Alert /

Al via gli obblighi di trasparenza sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari

Al via gli obblighi di trasparenza sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari
Dal 10 marzo 2021 trova applicazione il regolamento UE 2019/2088 relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari, meglio noto come regolamento SFDR, acronimo di Sustainable Finance Disclosure Regulation (il Regolamento SFDR).

Il Regolamento SFDR è la dimostrazione di come i fattori ESG (Environmental, Social, Governance) rappresentino ormai un elemento essenziale anche per la disciplina dei servizi finanziari.

Il Regolamento SFDR impone ai partecipanti ai mercati finanziari e ai consulenti finanziari, obblighi di trasparenza in merito all’integrazione dei rischi di sostenibilità  nelle rispettive politiche aziendali, sia con riferimento alle decisioni di investimento che alla prestazione di consulenza in materia di investimenti o di assicurazioni.

A tal fine i partecipanti ai mercati finanziari e i consulenti finanziari dovranno pubblicare, sui rispettivi siti web, le informazioni e le valutazioni richieste dal Regolamento SFDR che dovranno essere incluse anche nelle politiche di remunerazione e nell’informativa precontrattuale.

Si sottolinea che ad oggi non è stata ancora emanata la normativa di secondo livello, i.e. gli standard tecnici di regolamentazione (gli “RTS”) la cui bozza finale è tuttora al vaglio della Commissione Europea.

In data odierna la Consob ha pubblicato un richiamo di attenzione sugli obblighi informativi previsti dal Regolamento SFDR precisando altresì che “le comunicazioni periodiche trasmesse alla Consob ai sensi della Delibera n. 17297/2010 sono integrate con l’illustrazione delle misure adottate e dei controlli svolti per conformarsi alle previsioni” del Regolamento SFDR.

Lo Studio, già attivo nell’assistenza agli operatori del settore, è particolarmente focus oriented sulle tematiche ESG.

Our Offices
Belluzzo International Partners is a multidisciplinary, international and independent professional boutique that provides consultancy in the areas of Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families