Home / Focus Alert /

Al via il Registro dei Titolari Effettivi

Al via il Registro dei Titolari Effettivi
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 29 settembre 2023 che ha reso operativo il Registro dei Titolari Effettivi presso il Registro delle Imprese come previsto dalla normativa antiriciclaggio (D. Lgs. 231/2007 e successive modifiche).

La prima comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva dovrà essere effettuata entro i sessanta giorni successivi alla pubblicazione del Decreto e, pertanto, entro lunedì 11 Dicembre 2023. I soggetti tenuti alla comunicazione sono gli amministratori e il fondatore nel caso di società di capitali, ovvero, nel caso di associazioni riconosciute, fondazioni e altre istituzioni private dotate di personalità giuridica,  i soggetti cui è attribuita la rappresentanza e l’amministrazione. Con riguardo, invece, ai trust, la suddetta comunicazione deve essere effettuata dal trustee.

Si ricorda che l’omessa comunicazione delle informazioni sul Titolare Effettivo al Registro delle Imprese è punita con la sanzione amministrativa da euro 103 a 1.032 in capo a ciascun soggetto obbligato (ridotta ad un terzo ove effettuata entro i 30 giorni successivi alla scadenza). La falsa comunicazione delle informazioni è punita, invece, con la reclusione da 6 mesi a 3 anni, oltre ad una sanzione da euro 10.000 a 30.000.

Il Registro dei Titolari effettivi istituito presso il Registro delle imprese consta di due sezioni: una sezione autonoma, per le Imprese dotate di personalità giuridica e le persone giuridiche private e l’altra speciale, per i Trust produttivi di effetti fiscali rilevanti e istituti giuridici affini.

Si deve tenere conto che potrebbero esserci dei “controinteressati”, ovverosia dei titolari effettivi che sono incapaci o minori di età o persone per le quali, dall’accesso da parte del pubblico o di soggetti privati, possa derivare un particolare rischio di reati nei loro confronti. In simili casi sarà possibile fornire indicazione della sussistenza di circostanze eccezionali sulla base delle quali l’accesso dovrebbe poter essere escluso. In tali casi, infatti, la Camera di Commercio, valutate le circostanze eccezionali rappresentate dal “controinteressato”, potrà respingere la richiesta di accesso entro venti giorni dalla relativa richiesta.

Il nostro Studio è a disposizione dei Clienti per fornire tutta l’assistenza necessaria.

 

Leggi l’articolo ‘Al via il registro titolari effettivi’ – Sole 24 Ore

  • pdf
    Al via il registro titolari effettivi_Il_Sole_24_Ore_pag. 37
    pdf - 435 KB
  • Valerio Vallefuoco
  • Paola Bergamin
Our Offices
Belluzzo International Partners is a multidisciplinary, international and independent professional boutique that provides consultancy in the areas of Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families