Home / Focus Alert /

COVID-19 e Startup Innovative: le misure di sostegno e rafforzamento previste dal DL Rilancio

COVID-19 e Startup Innovative: le misure di sostegno e rafforzamento previste dal DL Rilancio
L’art. 38 del DL 19 maggio 2020 (DL Rilancio) contiene una serie di interventi e misure destinate all’intero ecosistema delle startup e delle PMI innovative, frutto di circa 850 milioni di euro di stanziamenti (includendo anche le risorse del nuovo fondo per il trasferimento tecnologico, che verrà gestito dalla ENEA, l’agenzia per le nuove tecnologie, energie e sviluppo sostenibile).

La ratio della norma è quella di destinare misure specifiche per le imprese rientranti nel novero delle Startup Innovative, di cui all’art. 25, c. 2, DL 179/2012 e, più in generale, per l’intero sistema dell’innovazione. La portata dell’intervento è molto ampia (le ultime misure degne di nota anche in termini di investimento globale sono stati proprio quelli introdotti nel 2012) e forse si è atteso troppo anche in considerazione del passo che molti altri sistemi, europei e non, stanno mantenendo in termini di sostegno al mondo startup ed al venture capital.

Scarica il documento

  • pdf
    COVID-19-e-Startup-Innovative-le-misure-previste-dal-DL-Rilancio
    pdf - 201 KB
Our Offices
Belluzzo International Partners is a multidisciplinary, international and independent professional boutique that provides consultancy in the areas of Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families