Home / Focus Alert /

Decreto Fiscale: definizione agevolata di controversie tributarie

Decreto Fiscale: definizione agevolata di controversie tributarie

Il decreto fiscale ripropone la possibilità di definizione in via agevolata delle controversie in ambito tributario (contenzioso) aventi ad oggetto atti impositivi pendenti in ogni stato o grado del giudizio, incluso quello in Cassazione, nelle quali è parte l’Agenzia delle Entrate.

Gli atti impositivi interessati (es. avvisi di accertamento, provvedimenti di irrogazione delle sanzioni) possono essere definiti con il pagamento dell’importo relativo al solo tributo, senza quindi considerare interessi ed eventuali sanzioni richieste nell’atto impugnato.

In caso, peraltro, di soccombenza dell’Agenzia Entrate nell’ultima o unica pronuncia (non cautelare) depositata alla data del 24/10/2018, la definizione si perfeziona con il pagamento in misura parziale e precisamente:

  1. della metà (50%) del tributo, in caso di soccombenza dell’A.E. nel primo grado di giudizio;
  2. di un quinto (20%) del tributo, in caso di soccombenza dell’A.E. nel secondo grado di giudizio.

Possono essere definite anche le controversie che riguardano esclusivamente sanzioni non collegate al tributo: in tal caso è previsto il pagamento del 15% in caso di soccombenza dell’Agenzia Entrate nell’ultima o unica pronuncia (non cautelare) e del 40% negli altri casi.

Non è dovuto alcun importo per la definizione delle controversie relative a sole sanzioni collegate ai tributi, qualora il rapporto relativo ai tributi sia stato definito anche con modalità diverse dalla definizione.

La definizione agevolata si perfeziona completando i due seguenti adempimenti:

  • presentazione di apposita domanda;
  • pagamento degli importi dovuti (o della prima rata) entro il 31 maggio 2019, con possibilità di pagamento rateale in caso di importi superiori a 1.000 Euro in un massimo di 20 rate trimestrali (rate successive con scadenza 31 agosto, 30 novembre, 28 febbraio e 31 maggio di ciascun anno a partire dal 2019).

Sono interessate dalla definizione agevolata le controversie in cui il ricorso in primo grado sia stato notificato entro il 24/10/2018 e per le quali alla data della presentazione della domanda il processo tributario non si sia concluso con pronuncia definitiva.

Sono comunque escluse le controversie riguardanti, anche se parzialmente, le risorse proprie tradizionali dell’UE, l’IVA riscossa all’importazione e le somme dovute a titolo di recupero di aiuti di Stato.

 

Our Offices
Belluzzo International Partners is a multidisciplinary, international and independent professional boutique that provides consultancy in the areas of Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families