Home / Focus Alert /

Il nuovo regime tributario per le persone fisiche (Circolare n. 17/E del 23 maggio 2017)

Il nuovo regime tributario per le persone fisiche (Circolare n. 17/E del 23 maggio 2017)

Di seguito ci pregiamo di allegare una presentazione sul nuovo regime tributario per le persone fisiche che decidono di trasferire la propria residenza fiscale in Italia, corredata dalle più rilevanti novità contenute nella circolare di commento (circolare n. 17/E del 23 Maggio u.s).

Il nuovo regime sta riscuotendo una grande attenzione nella comunità dei wealth planners e dei family office in tutto il mondo e la posizione assunta dall’amministrazione finanziaria con la suddetta circolare è pragmatica e conferisce certezza all’interpretazione della nuova legge.

Come confermato anche dalla circolare, la nuova disposizione si colloca nell’ambito dei regimi che prevedono la tassazione del reddito su base mondiale, in linea con quanto disposto dal sistema fiscale nazionale e con le line guida dell’OCSE. I redditi di fonte estera sono assoggettati a tassazione con la nuova imposta forfettaria di Euro 100.000 per anno di calendario e ciò è assai importante in quanto permette al neo residente di avvalersi dell’ampia rete di convenzioni contro le doppie imposizioni stipulate dal nostro paese nonché di avere certezza in merito all’applicazione nei suoi confronti dei recenti strumenti per lo scambio delle informazioni (quali il FATCA ed il CRS).

In base all’interpretazione fornita dall’amministrazione finanziaria, diviene assai rilevante verificare attentamente le caratteristiche dei redditi al fine di individuare potenziali fenomeni di interposizione o di società estero vestite. D’altra parte, la nuova normativa apre opportunità di pianificazione successoria e patrimoniale in linea con i nuovi standard internazionali ed evita il rischio di eventuale ripresa a tassazione di redditi esteri prevista, per esempio, nel caso della disciplina CFC. Inoltre, la circolare solleva alcune problematiche legate alla governance ed alla pianificazione delle strutture estere, in particolare con riguardo alle società holding ove il neo residente ricopre la veste di amministratore unico o di membro del consiglio di amministrazione. In tali casi, sarà necessario valutare attentamente il caso di specie al fine di prendere in considerazione eventuali ipotesi di ristrutturazione della governance societaria.

Anche dal punto di vista dell’imposizione ai fini successori e dell’imposta sulle donazioni, la circolare ha assunto una posizione pragmatica confermando le indicazioni contenute nella legge. Una volta che il soggetto sia divenuto residente in Italia, si potranno infatti valutare ipotesi di riorganizzazione del suo patrimonio in base ai principi di legge vigenti nel nostro paese, con la possibilità di conseguire esenzioni fiscali in relazione ai beni detenuti all’estero.

In ultimo ma non memo importante, l’amministrazione finanziaria ha confermato che non esiste obbligo di comunicazione di alcuna informazione relativa ai redditi ed al patrimonio esistente all’estero. Nonostante ciò, si ritiene comunque consigliabile che il neo residente faccia richiesta di interpello all’amministrazione finanziaria per avere certezza sul trattamento fiscale, soprattutto nel caso in cui costui provenga da paesi a fiscalità privilegiata o abbia una situazione patrimoniale complessa.

La circolare fornisce, inoltre, ulteriori informazioni sulle procedure da adottare per i cd. “lavoratori impatriati”, attribuendo certezza alle istanze già inoltrate.

Il nostro studio continuerà a monitorare le evoluzioni relative a questo importante strumento di pianificazione patrimoniale, annoverato tra quelli che oggi possono essere utilizzati nel pieno rispetto delle normative fiscali e regulatory nazionali ed internazionali.       

 Per ulteriori informazioni si rinvia il documento in allegato

Siamo a disposizione per eventuali ulteriori delucidazioni ed informazioni aveste bisogno!

  • pdf
    29_05_2017_The_Attraction_Of_Italy.
    pdf - 983 KB
Our Offices
Belluzzo International Partners is a multidisciplinary, international and independent professional boutique that provides consultancy in the areas of Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families