Home / Focus Alert /

La legge di stabilità 2016

La legge di stabilità 2016
La Legge Finanziaria per il 2016 (Legge di Stabilità) risulta essere, come ormai di consuetudine, una manovra estremamente corposa. Il provvedimento, con i suoi 999 commi, interviene a tutto campo con interessanti novità per imprese, professionisti e disposizioni sulla famiglia.

Con il 2016 sono entrate in vigore importanti novità per le imprese fra queste le principali sono, senza dubbio, il super-ammortamento al 140% per l’acquisto di macchinari o cespiti nuovi, la possibilità di estromettere i beni dalle società assegnandoli in via agevolata ai soci e  l’interessante possibilità di poter rivalutazione i beni dell’impresa.

Molti interventi hanno poi oggetto la famiglia, fra questi si segnalano l’abolizione della TASI per la prima casa, la conferma delle misure agevolative per la ristrutturazione delle abitazioni e l’innovativa introduzione, anche per i privati, di poter stipulare contratti di leasing per l’acquisto della propria abitazione.

Con il presente focus è intenzione di fornire un riassunto veloce tutte le principali novità, con i successivi interventi si andrà poi ad approfondire nel dettaglio le singole agevolazioni e/o novità.

Leggi il Focus sulla

  • Ignazio Stefano Barone
Our Offices
Belluzzo International Partners is a multidisciplinary, international and independent professional boutique that provides consultancy in the areas of Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families