Home / Focus Alert /

Registro dei Titolari effettivi. Si interrompe il countdown per le comunicazioni

Registro dei Titolari effettivi. Si interrompe il countdown per le comunicazioni
Il 9 ottobre 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero delle imprese e del Made in Italy (“MIMIT”) che avrebbe dovuto rendere definitivamente operativo il registro dei titolari effettivi introdotto dal D.M. n. 55/2022. Il termine per la comunicazione era, infatti, l’11 dicembre 2023. Tuttavia, proprio quando sembrava si fosse ormai giunti ai tempi supplementari della partita sulla titolarità effettiva, Il Tar del Lazio, sezione IV, con ordinanza n. 15566 depositata il 7 dicembre 2023, ha accolto l’istanza cautelare di sospensione dell’operatività del registro presentata da Assoservizi Fiduciari. Salvo interventi normativi risolutivi dei motivi del ricorso, il registro non sarà operativo almeno sino alla conclusione del giudizio di merito, per il quale la prima udienza è stata fissata il 27 marzo 2024.

In particolare, i giudici amministrativi di primo grado ritengono, quanto al fumus boni iuris, che le “plurime e articolate censure formulate da parte ricorrente presentino profili di complessità, involgenti anche questioni di compatibilità eurounitaria, che richiedono un approfondimento nella più appropriata sede di merito”. Quanto al periculum in mora, che “l’istanza cautelare sia assistita dal prescritto requisito di periculum in mora, tenuto conto della rilevanza delle situazioni giuridiche suscettibili di essere incise, in modo irreparabile, dall’imminente scadenza del termine per l’adempimento degli obblighi di comunicazione di cui all’articolo 21 co. 3, del DLgs. n. 231/2007”.

Sembra, quindi, che gli operatori del settore dovranno attendere ancora prima di poter leggere quello che – si spera – possa essere l’ultimo capito della vicenda anche nell’auspicio che le norme in materia di antiriciclaggio possano trovare il giusto contemperamento con le doverose esigenze di privacy dei soggetti coinvolti.

I nostri professionisti continueranno a monitorare i prossimi sviluppi e restano a disposizione per fornire chiarimenti a chi fosse interessato.

  • Luigi Belluzzo
  • Valerio Vallefuoco
  • Paola Bergamin
Our Offices
Belluzzo International Partners is a multidisciplinary, international and independent professional boutique that provides consultancy in the areas of Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families