Home / Focus Alert /

Scambio di partecipazioni ed elusione. I chiarimenti del Fisco

Scambio di partecipazioni ed elusione. I chiarimenti del Fisco
Due recenti risposte del Fisco (Risposta n. 450 e n. 451 del 9 settembre 2022) chiariscono l’interpretazione dell’Amministrazione in merito alle operazioni di scambio di partecipazioni ex art. 177, comma 2-bis, del TUIR che sono preziosi strumenti di riorganizzazione sovente utilizzabili all’interno della riorganizzazione societaria prodromica a definire la governance all’interno delle famiglie imprenditoriali e tra investitori.

Risulta non elusivo il comportamento del contribuente che, a valori di mercato, acquista partecipazioni così da raggiungere o superare la soglia che consente di realizzare un conferimento di partecipazioni a “realizzo controllato”. Per il Fisco non è vantaggio indebito quello conseguito attraverso operazioni coerenti con la ratio (agevolativa) della normativa.

L’Amministrazione torna poi su un tema assai dibattuto in dottrina e in prassi, il cd “demoltiplicatore”, consentendo di escludere dal calcolo le partecipazioni in soggetti diversi da quelli che abbiano forma giuridica di società. Ciò consente ad esempio di escludere dal computo i consorzi, consentendo quindi di allargare il campo delle operazioni a “realizzo controllato” ai sensi del citato comma 2-bis. Tuttavia, questa interpretazione, facendo riferimento alla forma di società, continua ad obbligare i contribuenti a considerare nel computo le società cooperative o le società consortili nelle quali è spesso impossibile che il contribuente detenga una partecipazione tale da superare la “soglia” richiesta dalla norma.

Il nostro studio ha un Focus Team a supporto dell’attività di consulenza e assistenza giuridica e tributaria in ambito di operazioni straordinarie e di M&A e continua a monitorare l’evoluzione delle norme e della prassi, in Italia e all’estero.

 

  • Luigi Belluzzo
Our Offices
Belluzzo International Partners is a multidisciplinary, international and independent professional boutique that provides consultancy in the areas of Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families