Home / Focus Alert /

Sostegni-Bis: bonus beni strumentali compensabile in un'unica soluzione

Sostegni-Bis: bonus beni strumentali compensabile in un'unica soluzione
Il Decreto Sostegni-bis, approvato dal Consiglio dei Ministri il 20 maggio, introduce un’interessante modifica alla disciplina del credito di imposta per investimenti in beni strumentali: il bonus spettante potrà essere utilizzato in compensazione mediante modello F24 in un’unica quota annuale, e non più in tre anni, a determinate condizioni.

Nello specifico l’art. 20 del Decreto aggiunge, dopo il comma 1059 dell’art 1 Legge 178/2020, il comma 1059-bis che stabilisce quanto segue:

“Per gli investimenti in beni strumentali materiali diversi da quelli indicati nell’allegato A annesso alla legge 11 dicembre 2016, n. 232, effettuati a decorrere dal 16 novembre 2020 e fino al 31 dicembre 2021, il credito d’imposta spettante ai sensi del comma 1054 ai soggetti con un volume di ricavi o compensi non inferiori a 5 milioni di euro è utilizzabile in compensazione in un’unica quota annuale“.

Il nuovo comma porta con sé quindi una possibilità di recupero “sprint” del credito sugli investimenti con le seguenti caratteristiche:

  • L’investimento non deve avere ad oggetto beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello «Industria 4.0»;
  • L’investimento deve essere effettuato tra il 16/11/2020 e il 31/12/2021;
  • Spetta anche ai soggetti con volume di ricavi e compensi superiori alla soglia dei 5 milioni di euro.

I soggetti di grandi dimensioni grazie a questa modifica potranno godere di un’accelerazione notevole nel recupero del bonus maturato.

  • Daniela Trapani
  • Alberto Gironda
Our Offices
Belluzzo International Partners is a multidisciplinary, international and independent professional boutique that provides consultancy in the areas of Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families