Home / Focus Update /

Il registro dei Titolari Effettivi in Italia.

Il registro dei Titolari Effettivi in Italia.
Dopo quasi tre anni di attesa, in ritardo rispetto a molti Paesi europei, è stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale (121 del 25 maggio 2022) il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 11 marzo 2022 n. 55 che introduce anche in Italia il Registro dei Titolari Effettivi, così come disposto dal D. Lgs. n. 231/2007, modificato dai D.Lgs. nn. 90/2017 e 125/2019, rispettivamente di recepimento della IV e V Direttiva europea in materia di antiriciclaggio.
Il Decreto, finalizzato alla prevenzione e al contrasto di fenomeni di riciclaggio e finanziamento del terrorismo, stabilisce le disposizioni in materia di comunicazione, accesso e consultazione dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva di imprese dotate di personalità giuridica, di persone giuridiche private nonché di trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e di istituti giuridici ad essi affini.
Per l’effettiva operatività del Registro si dovrà, tuttavia, attendere l’adozione dei necessari provvedimenti attuativi da parte del MISE.

Leggi il documento.

  • pdf
    Focus Update_Il Registro dei Titolari Effettivi
    pdf - 1 MB
  • Luigi Belluzzo
  • Valerio Vallefuoco
  • Paola Bergamin
Our Offices
Belluzzo International Partners is a multidisciplinary, international and independent professional boutique that provides consultancy in the areas of Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families