Home / Focus Alert /

Dividendi da utili ante 2018, fisco al 26% per delibere pagate post 2022

Dividendi da utili ante 2018, fisco al 26% per delibere pagate post 2022
Stefano Barone e Alessandro Saini, in un articolo pubblicato sul quotidiano Il Sole 24 Ore del 26 luglio 2022, commentano una recente risposta (non pubblica) fornita dalla Direzione Centrale Persone fisiche, lavoratori autonomi ed enti non commerciali dell’Agenzia delle Entrate, secondo la quale il regime transitorio disciplinato dall’articolo 1, comma 1006, della legge 205/2017 per le distribuzioni di dividendi a persone fisiche derivanti da partecipazioni qualificate in società ed enti soggetti all’imposta sul reddito delle società, formatesi con utili prodotti fino all’esercizio in corso al 31 dicembre 2017 e deliberate entro il 31 dicembre 2022, richiede che anche l’erogazione dei dividendi debba avvenire entro il termine del 31 dicembre 2022, in applicazione del principio di cassa.

Nell’articolo gli Autori mettono in luce i dubbi derivanti dalla risposta fornita. Il chiaro riferimento alle delibere di distribuzione di utili da effettuare entro il 31 dicembre 2022 non sembra infatti consentire una interpretazione estensiva secondo una logica di cassa. Tale conclusione si ritrova anche sulla base di una interpretazione logico-sistematica della disposizione transitoria la quale, come indicato anche nella relazione illustrativa, intende conservare agli utili formatisi prima dell’entrata in vigore della legge di riforma lo stesso trattamento fiscale (ossia l’imponibilità parziale) che gli utili stessi avrebbero avuto se fossero stati distribuiti nel periodo di formazione e non in un periodo successivo.

In questo senso, l’effettiva erogazione del dividendo dovrebbe pertanto assumere un ruolo secondario. Un diverso trattamento in funzione della capacità  dell’azienda di ottenere le risorse finanziarie necessarie a consentire la distribuzione dei dividendi entro il 31 dicembre  2022 originerebbe inoltre una ingiustificata discriminazione.

 

Leggi l’articolo

  • pdf
    Sole24Ore_Dividendi ante 2018, fisco al 26% per delibere pagate dopo il 2022
    pdf - 2 MB
  • Alessandro Saini
  • Ignazio Stefano Barone
Our Offices
Belluzzo International Partners è una boutique professionale multidisciplinare, internazionale e indipendente che eroga consulenza negli ambiti Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families