Home / Focus Alert /

Rivalutazione fiscale e cessione di partecipazioni a holding di famiglia

Rivalutazione fiscale e cessione di partecipazioni a holding di famiglia
In una recente Risposta (non pubblica) della DRE Veneto è stato precisato che non costituisce una fattispecie di abuso del diritto un’operazione di rivalutazione di partecipazioni e successiva cessione alle holding di famiglia finalizzata al passaggio generazionale.

L’operazione in questione comporta la rivalutazione delle quote di partecipazione con il pagamento dell’imposta sostitutiva seguita dal successivo acquisto di tali partecipazioni da parte delle Holding di famiglia con pagamento dilazionato in cinque anni, effettuato con risorse che potrebbero anche pervenire dalla distribuzione di utili.

Nel documento si conferma l’impostazione per la quale la legittimità di simili operazioni debba essere comunque disconosciuta in presenza di operazioni “circolari”. In tali casi, infatti, l’unico scopo perseguito sarebbe quello di “trasformare” un dividendo – imponibile al 26% in capo ai soci – in un capital gain su partecipazioni rivalutate, con un’imposizione effettiva pari alla sola imposta sostitutiva pagata sul valore di perizia delle partecipazioni.

Tuttavia, nel caso di specie, la sostanza economica dell’operazione è ravvisata nel complessivo “disegno” di riorganizzazione del gruppo societario finalizzata alla successione della seconda generazione nel controllo dello stesso. Anche qui sembra dunque prevalere una interpretazione sostanziale, sempre praticata, volta a prediligere valide ragioni economiche extra fiscali associate a percorsi riorganizzativi successori e di wealth planning.

  • Luigi Belluzzo
  • Ivan Mastrototaro
Our Offices
Belluzzo International Partners è una boutique professionale multidisciplinare, internazionale e indipendente che eroga consulenza negli ambiti Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families