Home / Focus Alert /

Dividendi post Brexit e ritenuta convenzionale

Dividendi post Brexit e ritenuta convenzionale
Con le Risposte ad Interpello nn. 117 e 128 l’Agenzia delle Entrate conferma le modalità di applicazione delle ritenute sui dividendi corrisposti da società italiane alle proprie partecipanti nel Regno Unito.

È stato specificato che, nonostante sia stato siglato un accordo che promuove un forte partenariato tra Unione europea e Regno Unito, quest’ultimo Stato non può essere trattato al pari di uno Stato membro. Di conseguenza, non può trovare applicazione l’art. 49 del TFUE in materia di libertà di stabilimento, il cui perimetro applicativo resta circoscritto all’interno dell’UE.

Parimenti, non è possibile applicare la ritenuta dell’1,20%, in quanto l’art. 27 comma 3-ter del DPR 600/73 richiede che la distribuzione degli utili sia rivolta alle società e agli enti soggetti a un’imposta sul reddito negli Stati membri Ue o See.

Nel caso in analisi, quindi, occorre fare riferimento all’art. 10 paragrafo 2 lett. a) della Convenzione ITA-UK che prevede che per i dividendi il prelievo è pari al:

  • 5%, laddove la società beneficiaria abbia almeno il 10% dei diritti di voto nella società che paga gli utili
  • 15% negli altri casi.

I professionisti del Desk Uk a Milano e il nostro London Office sono a disposizione dei clienti corporate, private o istituzionali per fornire maggiori informazioni.

  • Luigi Belluzzo
  • Alessandro Belluzzo
  • Enrico Rimini
  • Alberto Franceschetti
  • Ivan Mastrototaro
Our Offices
Belluzzo International Partners è una boutique professionale multidisciplinare, internazionale e indipendente che eroga consulenza negli ambiti Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families