Home / Focus Alert /

L’Electronic Travel Authorisation – ETA - necessaria dal 2 Aprile per soggiorni brevi nel Regno Unito

L’Electronic Travel Authorisation – ETA - necessaria dal 2 Aprile per soggiorni brevi nel Regno Unito
A partire dal 2 aprile 2025, i cittadini italiani che intendono recarsi nel Regno Unito per soggiorni brevi dovranno ottenere un’Autorizzazione Elettronica di Viaggio – Electronic Travel Authorisation, ETA – prima della partenza.

Cos’è l’ETA?

L’ETA non è un visto, ma un’autorizzazione elettronica destinata ai cittadini stranieri non residenti esentati dall’obbligo di visto per soggiorni fino a sei mesi.

Validità e utilizzo:

L’ETA consente ingressi multipli nel Regno Unito per soggiorni fino a sei mesi alla volta, ed è valida per due anni o fino alla scadenza del passaporto utilizzato per la richiesta, se precedente. È obbligatorio viaggiare con lo stesso passaporto utilizzato per ottenere l’ETA.

Costo:

Attualmente, la richiesta dell’ETA ha un costo di £10. Tuttavia, è previsto un aumento a £16 a partire dal 9 aprile 2025.

 Come richiedere l’ETA:

Le domande possono essere presentate online a partire dal 5 marzo 2025. Il Ministero dell’Interno britannico ha pubblicato un video tutorial che illustra il processo di richiesta dell’ETA. Puoi accedere al video QUI

Per ulteriori dettagli e per presentare la domanda, visitare il sito ufficiale del governo britannico QUI

  • Alessandro Belluzzo
Our Offices
Belluzzo International Partners è una boutique professionale multidisciplinare, internazionale e indipendente che eroga consulenza negli ambiti Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families