Home / Pubblicazioni /

Pubblicata la guida “Antiriciclaggio” a cura di Luigi Belluzzo e Valerio Vallefuoco edita da Il Sole24Ore

Pubblicata la guida “Antiriciclaggio” a cura di Luigi Belluzzo e Valerio Vallefuoco edita da Il Sole24Ore
La guida offre una panoramica completa delle regole, degli obblighi e dei ruoli nella prevenzione del riciclaggio.

Con il consueto taglio operativo, la guida affronta in dettaglio anche le novità introdotte il 9 Ottobre 2023, con la pubblicazione in GU n. 236 del decreto MIMIT del 29 settembre 2023 che rende operativo il Registro dei Titolari Effettivi e che andrà popolato a partire dall’11 Dicembre 2023.

La guida offre un’ampia analisi dei principali presidi introdotti dalla normativa antiriciclaggio, con l’obiettivo di fornire al lettore una panoramica completa ed operativa degli adempimenti da assolvere. Particolare attenzione viene posta sulle modalità di individuazione del titolare effettivo e sulla comunicazione dei relativi dati al neo Registro, con un focus specifico sul Registro dei Titolari effettivi dei trust e degli istituti giuridici affini.

La pubblicazione è il risultato della competenza specializzata, dell’esperienza e dell’impegno di ricerca dei nostri team nel campo dell’antiriciclaggio, della pianificazione patrimoniale – a livello nazionale e internazionale – dei trust, dell’internazionalizzazione delle imprese e delle attività di compliance indispensabili.

La guida, a cura di Luigi Belluzzo e Valerio Vallefuoco, annovera tra gli autori Paola Bergamin, Domenico Sannicandro, Eleonora Alampi, Ivan Mastrototaro, Giovanna Mazza, Gise Genco.

 

La pubblicazione è distribuita nelle edicole e nel portale online del Gruppo24Ore QUI

Leggi il Sommario

  • pdf
    Sommario Antiriciclaggio Sole24Ore -11 2023
    pdf - 9 MB
  • Luigi Belluzzo
  • Valerio Vallefuoco
  • Paola Bergamin
  • Domenico Sannicandro
  • Eleonora Alampi
  • Ivan Mastrototaro
  • Giovanna Mazza
Our Offices
Belluzzo International Partners è una boutique professionale multidisciplinare, internazionale e indipendente che eroga consulenza negli ambiti Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families