Docente presso la Scuola Ispettori, l’Accademia della Guardia di Finanza e la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, ha rivestito incarichi di docenza anche universitaria a livello nazionale e internazionale per oltre 10 anni (La Sapienza – Roma, ROMA 3, Università LUM Jean Monnet – Bari, Università UNINETTUNO, Centro Studi Bancari Villa Negroni Ticino – Svizzera – SUPSI) nelle materie di diritto internazionale tributario, diritto penale internazionale e antiriciclaggio.
Già membro della Consulta del Presidente della Commissione Finanze della Camera dei deputati, ha effettuato diverse Audizioni Parlamentari nelle materie di competenza.
Giornalista pubblicista esperto del Sole 24 Ore nelle materie tributarie internazionali ed antiriciclaggio, è autore di numerosi articoli pubblicati su giornali economici nazionali e di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche.
Ha partecipato alla pubblicazione di tre guide (2014-2015-2016) del Sole 24 ore sulla voluntary disclosure e della guida Wolters Kluer sull’antiriciclaggio (2017).
È coautore (Giorgetti A. e V. Vallefuoco) del volume “Il contenzioso di massa in Italia, in Europa e nel Mondo” pubblicato da Giuffré Editore (2008) e “Le nuove regole antiriciclaggio” pubblicato da Wolters Kluer (edizioni 2017-2020-2021). È tra gli autori del volume “La responsabilità degli enti ex d.lgs. 231/2001 tra diritto e processo”, Giappichelli, 2021.
È docente al master in antiriciclaggio e sistemi di compliance all’Università Unitelma Sapienza di Roma e relatore in molteplici convegni sulla normativa tributaria, antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo.
È managing partner dello Studio Legale Vallefuoco & Associati di Roma e Milano che opera in ambito societario, tributario, penale e internazionale.
È membro della Commissione Antiriciclaggio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e membro esterno della Commissione Antiriciclaggio dell’Ordine dei Commercialisti di Roma e degli Avvocati di Milano.
È esperto esterno in materia di antiriciclaggio e anticorruzione e compliance dell’Ordine Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) e componente della Commissione Nazionale Antiriciclaggio del Consiglio Nazionale Forense.
È Consulente anticorruzione, antiriciclaggio e vigilanza per le federazioni del CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano.
È docente alla TAX &CRIME Accademy OCSE (OECD).
Ha fondato ed è Vice Presidente di AssoAML.