L’attività professionale, svolta in via continuativa in oltre venticinque anni di pratica, si concentra principalmente nelle aree del diritto commerciale, delle operazioni straordinarie (fusioni, acquisizioni, scissioni, operazioni sul capitale e joint ventures) e del private equity, del capital market, dei servizi ed attività bancarie nonché, più in generale, della contrattualistica nazionale ed internazionale.
Negli anni ha collaborato con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Economia e Commercio, come docente in Master e cultore della materia presso la cattedra di Diritto del Mercato e degli Strumenti Finanziari. Autore di diverse pubblicazioni ed articoli relativi alle principali aree di specializzazione.
AIFO Qualified Family Officer (Registro ex Legge 4/2013, elenco MISE), assiste famiglie e HNW individual con particolare focus sugli schemi legali e contrattuali di gestione dell’impresa familiare e protezione del family wealth, passaggi generazionali ed alternative investments.
L’esperienza di Rodolfo include altresì l’assistenza a clienti italiani e stranieri in arbitrati amministrati da diverse istituzioni (comprese ICC, LCIA, AAA, Swiss Rules, Camera Arbitrale di Milano), in vari ordinamenti giuridici (come Italia, Svizzera, Francia, US, UK, Emirati Arabi Uniti) ed in un’ampia gamma di settori industriali.