Home / Focus Alert /

Gran Bretagna: Summer budget 2015

Gran Bretagna: Summer budget 2015

George Osborne ha pubblicato il primo Budget radicale dei Tories da 20 anni a questa parte, annunciando forti taglie al welfare, compensati da un aumento dello stipendio minimo in un tentativo di creare un economia “con stipendi alti, welfare leggero e imposte basse”.

Il Budget di quest’estate ha ridotto l’austerity prevista per i prossimi  5 anni, mantendendo l’obiettivo di raggiungere un surplus delle finanze pubbliche entro il 2020. Il Ministro delle Finanze ha colpito proprietari d’immobili ‘Buy-to-Let’, ristretto lo status di ‘Res non-dom’ e aumentato la tassazione dei dividendi per i contribuenti piu` facoltosi.

Mr Osborne ha incrementato la soglia di esenzione delle imposte personali a GBP 11,000 all’anno a partire dell’anno fiscale 2016-17, confermando che questa aumentera` nei prossimi anni in linea con lo stipendio minimo annuo. La soglia dello scaglione di tassazione con aliquota maggiorata del 40% sara` aumentata a GBP 43,000.

La notizia dell’aumento delle imposte della tassazione delle banche (aumento del 8% della tassazione dei profitti delle banche) e` stata addolcita con un’altro grosso taglio delle imposte societarie al 18% a partire dall’anno fiscale 2019-20, mantenendo cosi il Regno Unito tra i paesi con una bassa tassazione societaria.

Mr Osborne ha abolito lo status permanente di residente non-domiciliato (res-non-dom) nel Regno Unito, introducendo la piena tassazione per i residenti nel Regno Unito da 15 degli ultimi 20 anni.

I proprietari di immobili ‘Buy-to-Let’ sono colpiti dal Budget di Mr Osborne, che ha annunciato una riduzione della deducibilita` degli interessi passivi legati ai mutui a partire dell’anno 2017. La deducibilita’ sara’ ristretta all’imposta minima del 20%, da implementare in 4 anni.

Mr Osborne ha anche annunciato una importante reforma della tassazione dei dividendi societari introducendo una soglia esenzione di GBP 5000 e quindi aumentando le aliquote di tassazione dei dividendi, con l’obiettivo che gli azionisti piu` ricchi paghino di piu`, mentre gli azionisti con minori dividendi paghino minori imposte.

Come gia` ampiamente anticipato la soglia per l’imposta di successione sara` aumentata a GBP 500,000.00 (GBP 1 milione cumulativa per coppia di coniugi).

Con riferimento ai benefici sulla casa e ai crediti fiscali, Mr Osborne ha dimezzato la soglia di reddito oltre la quale questi benefici sono progressivamente ridotti e ha aumentato in maniera significativa la misura di tale riduzione.

E’ prevista anche una completa revisione del regime fiscale per le auto nuove, con nuovi scaglioni impositivi introdotti per finanziare la costruzione di nuove strade. Mr Osborne ha anche detto che vorrebbe introdurre una “imposta per l’apprendistato” sulle grande societa` al fine di finanziare una maggior formazione in azienda per i giovani.

Maggiori poteri saranno assegnati a Greater Manchester e Mr Osborne ha detto che sta lavorando al fine di chiudere accordi con altre citta` del nord, tra cui Sheffield, concedendo poteri in cambio di un sindaco eletto direttamente.

Le previsioni di crescita` sono quasi totalmente invariate, con una leggera revisione al ribasso per il 2015 e verso l’altro per il 2017 e oltre. Mr Osborne ha commentato che le previsioni di crescita` per il 2015 sono ora al 2.4% dal 2.5% anticipato nel Budget di marzo.

Per maggiori approfondimenti consultate l’articolo scritto da Alessandro Belluzzo

  • Alessandro Belluzzo
Our Offices
Belluzzo International Partners is a multidisciplinary, international and independent professional boutique that provides consultancy in the areas of Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families