Home / Focus Alert /

Imprese sociali: i criteri per calcolare i ricavi.

Imprese sociali: i criteri per calcolare i ricavi.
E’ stato pubblicato i Gazzetta Ufficiale il 25 agosto scorso il decreto emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico del 22 giugno 2021 avente ad oggetto le modalità di computo dei ricavi dell’impresa sociale in attuazione dell’articolo 2, comma 3, del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 112. 

Il decreto definisce i criteri per il computo del rapporto del settanta per cento tra ricavi relativi all’attività d’impresa di interesse generale e i ricavi complessivi dell’impresa sociale, ai fini della qualificazione come principale dell’attività di interesse generale, di cui all’art. 2, comma 1, del medesimo decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 112, svolta dall’impresa sociale.

Rimangono fuori dall’ambito di applicazione del decreto in commento le cooperative sociali e i loro consorzi, che continueranno a fare riferimento alla legge 8 novembre 1991, n. 381.

Le prescrizioni entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio dell’esercizio finanziario successivo a quello in corso alla data della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

  • Giovanna Mazza
Our Offices
Belluzzo International Partners is a multidisciplinary, international and independent professional boutique that provides consultancy in the areas of Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families