Home / Focus Alert /

Nuovo D.L. in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale

Nuovo D.L. in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale
E’ stato pubblicato nella G.U. n. 202 del 24.8.2021 il D.L. n. 118/2021 “Misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia”, con la finalità di favorire la continuità dell’attività delle imprese, soprattutto di quelle medio-piccole, colpite dagli effetti del Covid-19.

Ciò in considerazione del fatto che, come si legge nella Relazione illustrativa, “le difficoltà create alle imprese dall’emergenza sanitaria iniziata nei primi mesi del 2020 sono state in gran parte mitigate dai numerosi interventi di sostegno tramite i quali lo Stato, mediante regole che hanno temporaneamente modificato gli istituti del diritto societario e sostegni di tipo finanziario ed economico riconosciuti alle imprese, ha ridotto il peso della crisi sulle attività produttive. La situazione è, tuttavia, destinata a mutare rapidamente posto che, da un lato, gli effetti della crisi economica si protrarranno per un lasso di tempo certamente non breve e, dall’altro, gli interventi pubblici di sostegno sono destinati ad esaurirsi e dunque non potranno, nel lungo periodo, contenere e risolvere i profondi mutamenti del tessuto socio-economico provocati dalle restrizioni collegate alla pandemia”.

Il decreto-legge è entrato in vigore il 25.8.2021.

Come riportato nel comunicato stampa n. 32 del Consiglio dei ministri, «a fronte dell’aumento delle imprese in difficoltà o insolventi e della necessità di fornire nuovi ed efficaci strumenti per prevenire e affrontare situazioni di crisi, si prevedono quattro ordini di intervento:

  1. si stabilisce il rinvio al 16.5.2022  dell’entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa, per adeguarne gli istituti alla direttiva CE 2019/1023;
  2. si introduce l’istituto della “Composizione negoziata della crisi”, che rappresenta un nuovo strumento di ausilio alle imprese in difficoltà finalizzato al loro risanamento. Si tratta di un percorso di composizione esclusivamente volontario e caratterizzato da assoluta riservatezza. Si accede tramite una piattaforma telematica. All’imprenditore si affianca un esperto, terzo e indipendente e munito di specifiche competenze, al quale è affidato il compito di agevolare le trattative con i creditori necessarie per il risanamento dell’impresa;
  3. si modifica la legge fallimentare, con l’anticipazione di alcuni strumenti di composizione negoziale già previsti dal Codice della crisi;
  4. si stabilisce il rinvio al 31.12.2023  del Titolo II sulle misure di allerta, per sperimentare l’efficacia della composizione negoziata e rivedere i meccanismi di allerta contenuti nel codice della crisi d’impresa».

L’entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, che era prevista per l’1.9.2021, non è stata, quindi, considerata la soluzione più efficace rispetto alle attuali esigenze del sistema economico e alla perdurante necessità di massima stabilità nella individuazione delle regole di gestione della crisi. Si è ritenuto, d’altro canto, di dover integrare gli istituti del R.D. n. 267/1942 con alcuni strumenti più flessibili e adeguati all’attuale panorama imprenditoriale e si è introdotto un nuovo procedimento di ausilio a tutte le imprese in difficoltà, di tipo negoziale e stragiudiziale (la “Composizione negoziata della crisi”), che sarà utilizzabile a partire dal 15.11.2021.

Our Offices
Belluzzo International Partners is a multidisciplinary, international and independent professional boutique that provides consultancy in the areas of Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families