Home / Focus Alert /

Riforma dell’Alcohol Duty nel Regno Unito

Riforma dell’Alcohol Duty nel Regno Unito
Come parte del “Piano per la Crescita”, il governo inglese ha recentemente pubblicato gli esiti della alcohol duty consultation lanciata nell’Ottobre 2021, accompagnandola a una bozza di nuova legislazione corredata da note esplicative, stante la necessaria revisione della materia a seguito dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.

L’obiettivo delle modifiche legislative, che entreranno in vigore il 1 agosto 2023, è un complessivo miglioramento del sistema, più semplice e più economicamente ragionevole e meno gravoso a livello burocratico.

Uno dei cambiamenti più significativi riguarda i dazi sulle bevande alcoliche (duties), oggi applicati in base alla tipologia di prodotto: il nuovo metodo prevedrebbe invece la tassazione in base alla quantità di alcol presente (“Alcohol by volume”).

Saranno inoltre introdotte nuove agevolazioni, anche di carattere temporaneo, su taluni prodotti vinicoli. In particolare, è stato introdotto uno sgravio per i produttori e gli importatori di vino per un periodo di 18 mesi (dal 1 agosto 2023 al 1 febbraio 2025), in attesa dell’operatività della nuova metodologia di calcolo dei dazi sui tali prodotti.

Maggiori dettagli saranno resi noti nei prossimi mesi, e sarà cura di Belluzzo International Partners tenervi aggiornati e fornirvi specifica assistenza e consulenza in materia qualora di vostro interesse.

  • Alessandro Belluzzo
Our Offices
Belluzzo International Partners is a multidisciplinary, international and independent professional boutique that provides consultancy in the areas of Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families