L’obiettivo delle modifiche legislative, che entreranno in vigore il 1 agosto 2023, è un complessivo miglioramento del sistema, più semplice e più economicamente ragionevole e meno gravoso a livello burocratico.
Uno dei cambiamenti più significativi riguarda i dazi sulle bevande alcoliche (duties), oggi applicati in base alla tipologia di prodotto: il nuovo metodo prevedrebbe invece la tassazione in base alla quantità di alcol presente (“Alcohol by volume”).
Saranno inoltre introdotte nuove agevolazioni, anche di carattere temporaneo, su taluni prodotti vinicoli. In particolare, è stato introdotto uno sgravio per i produttori e gli importatori di vino per un periodo di 18 mesi (dal 1 agosto 2023 al 1 febbraio 2025), in attesa dell’operatività della nuova metodologia di calcolo dei dazi sui tali prodotti.
Maggiori dettagli saranno resi noti nei prossimi mesi, e sarà cura di Belluzzo International Partners tenervi aggiornati e fornirvi specifica assistenza e consulenza in materia qualora di vostro interesse.