La guida fornisce un approfondito commento con il consueto taglio pratico e operativo alle linee guida dettate dall’Agenzia delle Entrate nella Circolare n. 34/E del 20 ottobre 2022 in materia di trust.
La pubblicazione è frutto dell’attività professionale e di ricerca di Belluzzo International Partners che conta un’esperienza consolidata in materia di diritto dei trust e di wealth planning, con team multi giurisdizionale attivo in Italia, in Inghilterra e negli altri paesi dove lo studio ha proprie sedi e/o corrispondenti.
La pubblicazione Circolare n. 34/E dell’Agenzia delle Entrate ha imposto un’approfondita attività di analisi e riflessione sui trust esistenti, al fine di verificare che le nuove linee guida siano recepite e rispettate, anche per cogliere tutte le nuove opportunità, nonché per l’impostazione delle nuove procedure sottese alla corretta tenuta della contabilità fiscale dei trust.
Nondimeno, grazie ai chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate, si prospettano nuove ed evidenti opportunità per la pianificazione patrimoniale e successoria, che consentono nuove Best Practice al servizio dei sistemi di governance e ottimizzazione giuridica e tributaria.
Dall’esperienza di Belluzzo International Partners nasce il servizio professionale di “Trust Check Up” con l’obiettivo di fornire un’attività di assesment sui trust esistenti – siano essi residenti in Italia, ovvero esteri con beneficiari e/o asset in Italia, al fine di mettere in luce eventuali criticità e punti di attenzione alla luce delle linee interpretative di cui alla Circolare 34/E.
La pubblicazione è distribuita nelle edicole e nel portale online del Gruppo24Ore