Home / Pubblicazioni /

Nuova guida “TRUST 2023” a cura di Luigi Belluzzo edita da Il Sole 24 Ore

Nuova guida “TRUST 2023” a cura di Luigi Belluzzo edita da Il Sole 24 Ore
È disponibile la pubblicazione “TRUST 2023” a cura di Luigi Belluzzo, edita da Il Sole 24 Ore (marzo 2023).

La guida fornisce un approfondito commento con il consueto taglio pratico e operativo alle linee guida dettate dall’Agenzia delle Entrate nella Circolare n. 34/E del 20 ottobre 2022 in materia di trust.

La pubblicazione è frutto dell’attività professionale e di ricerca di Belluzzo International Partners che conta un’esperienza consolidata in materia di diritto dei trust e di wealth planning, con team multi giurisdizionale attivo in Italia, in Inghilterra e negli altri paesi dove lo studio ha proprie sedi e/o corrispondenti.

La pubblicazione  Circolare n. 34/E dell’Agenzia delle Entrate ha imposto un’approfondita attività di analisi e riflessione sui trust esistenti, al fine di verificare che le nuove linee guida siano recepite e rispettate, anche per cogliere tutte le nuove opportunità, nonché per l’impostazione delle nuove procedure sottese alla corretta tenuta della contabilità fiscale dei trust.

Nondimeno, grazie ai chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate, si prospettano nuove ed evidenti opportunità per la pianificazione patrimoniale e successoria, che consentono nuove Best Practice al servizio dei sistemi di governance e ottimizzazione giuridica e tributaria.

Dall’esperienza di Belluzzo International Partners nasce il servizio professionale di “Trust Check Up” con l’obiettivo di fornire un’attività di assesment sui trust esistenti – siano essi residenti in Italia, ovvero esteri con beneficiari e/o asset in Italia, al fine di mettere in luce eventuali criticità e punti di attenzione alla luce delle linee interpretative di cui alla Circolare 34/E.

La pubblicazione è distribuita nelle edicole e nel portale online del Gruppo24Ore 

 

  • Luigi Belluzzo
  • Alessandro Belluzzo
  • Paola Bergamin
  • Alberto Franceschetti
  • Ivan Mastrototaro
  • Giovanna Mazza
  • Andrea Moja
  • Domenico Sannicandro
  • Valerio Vallefuoco
Our Offices
Belluzzo International Partners è una boutique professionale multidisciplinare, internazionale e indipendente che eroga consulenza negli ambiti Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families