Home / Articles /

La “nuova” residenza fiscale delle società e degli enti nella riforma fiscale italiana

La “nuova” residenza fiscale delle società e degli enti nella riforma fiscale italiana
Luigi Belluzzo e Ivan Mastrototaro su Fiscalità & Commercio Internazionale n.3/2024 edita da Wolters Kluwer approfondiscono la recente modifica all’art. 73 del TUIR che regola la residenza fiscale di società ed enti.

Come noto, infatti, con la Legge delega n. 111/2023 è stato inaugurato un periodo di riforme che dovrebbero interessare l’Italia almeno sino al 2025 e che – quantomeno nelle manifestate intenzioni dal legislatore delegante – dovrebbero essere idonee a favorire l’adeguamento del sistema tributario italiano alla prassi comunitaria e incentivare la competitività del Paese.

Tra i decreti attuativi della Legge delega assume particolare rilevanza il D.Lgs. n. 209/2023 in materia di fiscalità internazionale che, tra le varie modifiche, ha significativamente inciso sui criteri di attrazione della residenza fiscale in Italia, sia delle persone fisiche che delle persone giuridiche.

 

L’articolo è consultabile sulla piattaforma Wolters Kluwer 

 

Leggi la prima pagina QUI

  • Luigi Belluzzo
  • Ivan Mastrototaro
Our Offices
Belluzzo International Partners is a multidisciplinary, international and independent professional boutique that provides consultancy in the areas of Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families