Home / Focus Alert /

Donazione collegata ad un trasferimento immobiliare: l’esenzione spetta solo per le donazioni indirette

Donazione collegata ad un trasferimento immobiliare: l’esenzione spetta solo per le donazioni indirette
L’Agenzia delle Entrate ha fornito nella Risposta a istanza di Interpello n. 366 del 7 luglio 2022 alcuni chiarimenti in merito all’esenzione di cui all’art. 1, comma 4-bis, del D.Lgs. n.346/1990, riconosciuta per le “donazion[i] o altr[e] liberalità collegat[e]” ad atti concernenti il trasferimento o la costituzione di diritti immobiliari ovvero il trasferimento di aziende qualora per l’atto sia prevista l’applicazione dell’imposta di registro, in misura proporzionale, o dell’IVA.

Tale disposizione consente, infatti, di evitare una sorta di doppia imposizione (imposta di donazione e imposta di registro/IVA) su un fenomeno sostanzialmente unitario[1].

L’Agenzia delle Entrate, tuttavia, ha precisato che:

–        l’esenzione in parola è riconosciuta solo nel caso di liberalità cosiddette “indirette”, realizzate cioè mediante atti di disposizione, non formalizzati in atti pubblici, che perseguono le stesse finalità delle donazioni tipiche. In tali ipotesi la donazione “indiretta” collegata all’atto di trasferimento non è soggetta ad imposta di donazione, in quanto si applica la sola tassazione prevista, ai fini dell’imposta di registro (in misura proporzionale) o dell’IVA, per l’atto di trasferimento collegato dal quale essa risulti;

–        diversamente, ove la liberalità sia formalizzata con apposito separato atto pubblico notarile, antecedente alla stipula del contratto di compravendita immobiliare, tale donazione (in questo caso, “diretta”), sconterebbe l’imposta di donazione, anche laddove sia finalizzata all’acquisto dell’immobile da parte del donatario.

 

 

[1] Cfr. Cassazione n. 11831 del 12 aprile 2022.

  • Luigi Belluzzo
  • Ivan Mastrototaro
Our Offices
Belluzzo International Partners is a multidisciplinary, international and independent professional boutique that provides consultancy in the areas of Wealth, Law, Tax, Finance.
A family business firm for business families