La delega fiscale che dà il via alla riforma, ha iniziato l’iter parlamentare dalla Camera lo stesso giorno: “un progetto ambizioso che vuole cambiare il verso della fiscalità del nostro Paese”. Il Viceministro ha presentato i punti salienti della delega che ha auspicato venga approvata “entro la fine di maggio o gli inizi di giugno, per poi poter dare corso ai decreti attuativi”. Obiettivi aprire l’Italia “agli investitori internazionali, dare certezza ai contribuenti e ridurre il carico fiscale” e “rendere attrattivo il nostro Paese per gli investimenti esteri, cui verranno offerte tutte una serie di rassicurazioni e semplificazioni nel regime”.
L’intervento del Viceministro ha seguito l’apertura dei lavori da parte dell’Ambasciatore d’Italia a Londra, Inigo Lambertini che ha commentato l’arrivo della riforma fiscale “per stimolare sia gli investimenti sia l’attrazione del capitale umano nel nostro Paese con una completa ristrutturazione dell’attuale regime fiscale”.
Un più ampio dibattito ha seguito i due interventi istituzionali illustrando agli imprenditori e investitori in sala l’impatto della normativa vigente e in itinere nel nostro Paese sulla residenza fiscale, gli investimenti e la vita nel Bel Paese e le opportunità che l’Italia presenta sotto questi aspetti, con gli interventi di Luigi Belluzzo, Founding Partner di Belluzzo International Partners, Giuseppe La Loggia, Senior Partner di EOS IM Group, Roberto Rizzardo, Responsabile Attrazione Investimenti di INVITALIA e Valerio Vallefuoco, dell’omonimo studio e partner di Belluzzo International Partners.
Al termine, l’intervento di Alessandro Belluzzo, Founding Partner di Belluzzo International Partners con un passaggio conclusivo sui trend correnti delle relazioni tra Italia e Regno Unito.
Hanno concluso l’evento, un intervento di Stefano Trespidi, Vice Direttore Artistico di Fondazione Arena di Verona, che ha presentato il cartellone e le novità del Festival 2023 in occasione della celebrazione dei 100 anni di attività, e una esibizione canora della soprano Anna Pirozzi e del tenore Yonghoon Lee, accompagnati al pianoforte da Federico Brunello.
Guarda la rassegna stampa
ANSA | Il Sole24Ore | Il Messaggero | Milano Finanza | Il Gazzettino | La Sicilia
Guarda il Video realizzato da London one Radio