Il Focus Team si occupa di tutte le questioni inerenti i Trusts e gli istituti analoghi, quali ad esempio le Fondazioni, gli atti di destinazione e altri istituti fiduciari.
L’attività guarda agli elementi tecnici e a quelli pratici, beneficiando dell’esperienza e competenza pluriennale accanto ad alcuni dei principali operatori istituzionali, che si estende anche alla riorganizzazione di patrimoni per finalità legate alla pianificazione successoria e aziendale oltre all’assistenza in materia di litigation.
Il Focus Team analizza le problematiche sottese all’utilizzo del trust, anche in relazione agli aspetti fiscali, e fornisce consulenza a trustees professionali nel prevenire i conflitti e tutelarne le prerogative in caso di rivendicazioni da parte di beneficiari e di terzi. L’attività si estende anche alla tutela di beneficiari e/o ad eventuali dispute relative agli strumenti utilizzati.
Tra le nostre case history:
- Un Imprenditore, titolare di un pacchetto azionario qualificato nell’impresa di famiglia di cui è fondatore e amministratore, e proprietario di asset in Italia e all’estero, ci chiede di valutare, alla luce di una di situazione familiare complessa, l’istituzione di un family trust per la gestione dell’intero patrimonio ai fini del passaggio generazionale.
- Un trust viene amministrato da una trust company alla quale, a seguito di distribuzione ai beneficiari, viene contestata una non congruità rispetto alle disposizioni dell’atto istitutivo. Ci viene chiesto di assistere giudizialmente e stragiudizialmente il trustee in un contenzioso multigiurisdizionale, con analisi delle problematiche anche in tema di giurisdizione applicabile, essendo gli asset del trust fund worldwide.
- Un beneficiario ci chiede di analizzare l’attività svolta dai trustee del trust fondato dal padre, esaminando sia le questioni di diritto che quelle di compliance fiscale.