Il Focus Team è focalizzato sulla governance generazionale e successoria, integrando l’attività di trust&estate planning nel contesto regolatorio e di compliance relativo allo specifico Cliente.
Diritto societario e strumenti giuridici sono al centro dell’attività, considerando beni e patrimoni familiari e individuando best practice o soluzioni su misura, quando il contesto lo richiede.
Il Team, multidisciplinare e multigiurisdizione, analizza tutte le novità normative, giurisprudenziali e di prassi per proporre la soluzione in linea con le esigenze del Cliente.
Tra le nostre case history:
- La terza generazione ci chiede di strutturare un accordo di famiglia e riorganizzare l’architettura proprietaria delle holding e delle attività imprenditoriali, guardando alla prospettiva della quinta generazione.
- Una vedova intende organizzare la propria successione e ci chiede di valutare l’impatto rispetto ai propri obiettivi verso figli e nipoti, considerando la sua genuina residenza fiscale in Italia, Svizzera o UK.
- Due fratelli imprenditori vendono la propria azienda ad un gruppo internazionale e ci chiedono di studiare regole e principi per accompagnare la trasformazione e coinvolgere i propri figli e nipoti nella costituzione di due Family Office, uno per ogni nucleo, che possano gestire al meglio i frutti della vendita. Chiedono, inoltre, di organizzare un sistema efficiente per coinvolgere i discendenti lasciandoli tuttavia liberi di perseguire i propri obiettivi lavorativi e le proprie passioni.
- Un ramo familiare ci chiede di strutturare legalmente un patto di famiglia preceduto da un family buy out al fine di liquidare l’altro ramo, con il quale ha precedentemente definito tutti i dettagli pratici. Abbiamo disegnato la soluzione ed aiutato nell’implementazione, compresa l’assistenza ai veicoli di servizio alla fusione.