ll Team è focalizzato in particolare sulle leve societarie, fiscali e contabili delle operazioni di fusione e acquisizione e può prestare assistenza professionale a chi acquisisce o a chi vende.
Nel primo caso, il Team può offrire consulenza o costituire i veicoli per ottimizzare il processo di investimento, fino a presidiare il lato societario e fiscale delle operazioni di leveraged buy out.
Nell’assistenza a chi vende, il Team offre consulenza sull’opportuna organizzazione dell’attivo, spesso aziendale, o la partecipazione, in modo da consentire un veloce ed efficace processo valutativo – vendor due diligence.
Grazie alla rete di partner e corrispondenti, e ai continui rapporti con fondi di private equity e investment banks, il Team è in grado di gestire due diligence tributaria, legale e finanziaria.
Tra le nostre case history:
- Una impresa leader del proprio settore decide di crescere attraverso l’acquisizione di alcuni fornitori e distributori, anche in diversi paesi. L’attività, di concerto con consulenti direzionali, porta lo Studio a disegnare entry strategy che possano ottimizzare sia giuridicamente che fiscalmente il ritorno dell’investimento in un quadro di piena compliance.
- Un imprenditore non ha continuità generazionale all’interno di un gruppo al quale ha dedicato gli ultimi 30 anni. Decide, pertanto, di consultarci per ridisegnare il proprio gruppo di investimenti, anche nell’interesse dei figli, favorendo nel contempo l’avvio di un’asta competitiva che consenta di cedere al meglio (non solo al prezzo maggiore!) il gruppo, con tutte le attenzioni sociali che ciò comporta;
- Alcuni investitori italiani e internazionali ci chiedono di studiare e implementare una struttura giuridica, in compliance tributaria, al fine di organizzare la raccolta di impegni finanziari per compiere un’acquisizione («Club Deal»). In seguito ci coinvolgono in tutta la consulenza associata al financial leveraged buy out che strutturano con un alcune banche e l’ausilio di una società di consulenza esperta in corporate finance attraverso cui hanno individuato la «target».