Il Team si occupa degli aspetti relativi agli Enti del terzo settore e del non profit, dalla normativa di settore alla prassi giurisprudenziale ed agli aspetti pratici ed organizzativi. Il Team, inoltre, rivolge la propria attività allo sviluppo di soluzioni in ambito del cosiddetto Dopo di Noi finalizzato alla realizzazione di programmi di assistenza e protezione dei soggetti ‘deboli’, individuando le soluzioni giuridiche che meglio si prestano a realizzare gli obiettivi di tutela prefissati.
Tra le nostre case history:
- Un gruppo di soggetti impegnati nel settore sanitario chiede di costituire una fondazione riconosciuta allo scopo di sostenere la ricerca nel campo di una determinata patologia, verificando i requisiti per la creazione del nuovo Ente, la sua organizzazione e la predisposizione delle regole per lo svolgimento della sua attività, i costi e l’impatto fiscale dell’operazione.
- I genitori di un ragazzo affetto da una grave disabilità, temendo che un domani non saranno più in grado di provvedere ai suoi bisogni, chiedono di individuare fin da subito uno o più strumenti che siano in grado di tutelare il loro figlio in futuro.