Il Focus Team si occupa delle problematiche legali, tributarie e patrimoniali associate all’attività e agli investimenti immobiliari. Sia che si tratti di una villa o un immobile commerciale che di un’operazione di sviluppo immobiliare, i nostri Professionisti assistono il Cliente con senso pratico nel raggiungimento dei suoi obiettivi.
Il nostro Studio ha strutturato una linea di servizio specifica sulla gestione del patrimonio artistico, delle auto storiche, del collezionismo e, in generale, i «trophy assets», inclusi immobili o beni intangibili. Il tutto per affiancare il Cliente nelle esigenze legali, fiscali e patrimoniali, anche su scala internazionale.
Il Team, multidisciplinare e multigiursidizionale, può coordinare e fornire consulenza su semplici o complesse questioni immobiliari, attraverso una collaborazione aperta con i professionisti di fiducia del Cliente o con corrispondenti e/o intermediari finanziari attivi nel finanziamento o rifinanziamento dell’operazione.
Tra le nostre case history:
- Un Imprenditore svolge il ruolo di «pivot» in un club deal immobiliare in Italia, coinvolgendo alcuni amici imprenditori. Il progetto viene seguito nella sua strutturazione societaria e, nel caso specifico, con l’aiuto di un intermediario finanziario qualificato, presentato anche ad un ristretto nucleo di co-investitori. Lo Studio ha seguito l’operazione di «club deal», inclusi i rapporti tra i co-venturers, e l’implementazione fino alla realizzazione e liquidazione finale del frutto dell’operazione.
- Una famiglia imprenditoriale riorganizza e pianifica l’acquisto di ulteriori asset immobiliari. Lo Studio affianca l’operazione, esaminando gli strumenti a disposizione (società semplice, trust, società commerciale), e disegna l’operazione di riorganizzazione che è anche centrata su di un aumento dell’impiego di capitali nel comparto da parte della famiglia. Viene altresì strutturata l’operatività in Italia e in un altro Paese europeo.
- Un Imprenditore, appassionato collezionista di auto storiche, ci chiede di assisterlo negli acquisti internazionali e nella circolazione delle autovetture (a volte anche da pista, quindi senza targa) in modo da finalizzare il suo progetto di una fondazione, accanto al suo gruppo, che consenta di conservare e godere della collezione ma anche di dare un impatto al territorio dove agisce imprenditorialmente.
- Uno sportivo professionista ci incarica di seguire l’acquisto di una Villa a Miami, USA.
- Una famiglia imprenditoriale ci chiede di strutturare un «museo d’impresa» contribuendo così anche allo sviluppo culturale del territorio di origine.